La città che ci sta a cuORe

la Morte Cardiaca Improvvisa, detta anche Arresto Cardiaco, è la situazione in cui il cuore improvvisamente e senza preavviso si ferma e il sangue non viene più pompato nel resto del corpo. Nei paesi occidentali l’incidenza annua di questo fenomeno è di circa 1 caso ogni 1000 abitanti, e in Italia si contano circa 50.000 decessi all’anno, in particolare tra i 45 e i 65 anni. Alcune vittime di Arresto Cardiaco possono essere salvate se adeguatamente e tempestivamente soccorse. Tuttavia il riconoscimento tempestivo e la pronta attivazione delle procedure di emergenza risultano vani se non è poi possibile defibrillare al più presto il paziente. E’ infatti calcolato che cinque minuti dopo l’arresto cardiaco la percentuale di sopravvivenza grazie alla defibrillazione  è del 50%, mentre dopo altri sei minuti è praticamente dello 0%.

Il Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) è un apparecchio in grado di riconoscere automaticamente la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare del paziente e di indicare al soccorritore se la scossa salvavita sia necessaria o meno. l DAE si differenziano dai defibrillatori manuali che presuppongono conoscenze e competenze di utilizzo e di riconoscimento dei ritmi cardiaci da parte degli operatori. la Legge 3 aprile 2001 n. 120 autorizza l’uso del DAE in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio‐polmonare, denominato Basic Life Support and Defibrillation (BLSD) e che quindi abbia ottenuto una certificazione da una struttura sanitaria competente.

Il Comune di Oristano e l’Azienda Sanitaria Locale di Oristano, in collaborazione con la Centrale Operativa 118 del Sud Sardegna, sentendo propria la necessità di favorire il soccorso tempestivo delle vittime di Arresto Cardiaco, promuovono il progetto “La città che ci sta a cuORe” per il Pubblico Accesso alla Defibrillazione (PAD) nel territorio di Oristano e delle sue frazioni.

Il progetto risponde alla necessità di offrire servizi di primo soccorso e di emergenza qualificati alla popolazione, attraverso una rete di presidi e attrezzature, tenendo conto della centralità di Oristano come polo di riferimento di un territorio più vasto e attrattore di flussi giornalieri di pendolari e turisti.

il progetto si pone gli obiettivi di:

• Diffondere sul suolo pubblico della Città di Oristano la presenza di defibrillatori automatici DAE adeguatamente segnalati;
  • Formare attraverso corsi BLSD i cittadini che operano nei pressi dei defibrillatori DAE;
  • Diffondere nella popolazione la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza;
  • Mantenere nel tempo il perfetto stato di funzionamento dei defibrillatori attraverso un adeguato “Programma di Assistenza e Manutenzione DAE”;
  • Salvaguardare i cittadini e offrire loro una migliore possibilità di sopravvivenza in caso di Arresto Cardiaco;
  • Definire una mappa dei defibrillatori disponibili presso i punti strategici della città, all’interno e/o all’esterno di luoghi pubblici, strutture sportive, ricreative, scolastiche, commerciali e luoghi di grande afflusso di pubblico e dei cittadini formati in BLSD, per una più efficiente e veloce tempistica di soccorso in caso di Arresto Cardiaco e per agevolare l’operatività della Centrale Operativa 118.

Il progetto ha finora attivato presidi di primo soccorso dotati di defibrillatore in:

• Piazza Eleonora, presso la sede comunale
  • Piazza Roma (grazie alla collaborazione di CRAI, che ha donato la colonnina e il defibrillatore)
  • Viale Repubblica (grazie alla collaborazione di CONAD, che ha donato la colonnina e il defibrillatore)
  • Torregrande, via Duca degli Abruzzi (grazie alla collaborazione del Condominio del Sole, che ha fornito l'allaccio elettrico alla colonnina)
  • Via J.F. Kennedy, nel quartiere di Torangius
  • Silì (presso la Circoscrizione Comunale)
  • Donigala (presso la Circoscrizione Comunale)
  • Massama (presso la Circoscrizione Comunale)
  • Nuraxinieddu (presso la Circoscrizione Comunale)
  • Postazione mobile in dotazione alla Polizia Municipale

MAPPA DEI DEFIBRILLATORI