Buoni spesa generi alimentari e di prima necessità - Domande entro il 22 gennaio

31 12 2020    |     Scade il 22 01 2021

Tematiche: Politiche sociali e PLUS Protezione civile Qualità della vita    |    Io sono: Cittadino

Pubblicato l’Avviso finalizzato all’assegnazione di “buoni spesa”

per acquisto generi alimentari e beni di prima necessità

L’Assessorato alle Politiche Sociali informa che è stato pubblicato l’Avviso pubblico per l’assegnazione dei Buoni Spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità.

Possono presentare domanda per l’accesso ai Buoni Spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità i cittadini che si trovino in condizione di grave difficoltà economica in ragione della perdita o di consistente riduzione della capacità reddituale a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 oppure manifestino una carenza di liquidità tale da non consentire di soddisfare i bisogni essenziali del proprio nucleo familiare e che rispettino contemporaneamente i seguenti requisiti:

a)      Siano residenti nel Comune di Oristano o possiedano idoneo titolo di soggiorno in corso di validità.

b)      Il nucleo familiare di appartenenza possieda un reddito e/o entrate nette complessive percepite nel mese di novembre 2020:

non superiori a € 1.200,00 per nuclei fino a 3 componenti;

non superiori a € 1.500,00 per nuclei di 4 o più componenti.

c)      Il nucleo familiare non possieda accumuli bancari/postali, carte prepagate o altre forme di risparmio superiori a € 3.000,00 alla data di presentazione dell’istanza.

Le domande potranno essere presentate dal giorno 07/01/2021 al 22/01/2021 presentando l’istanza esclusivamente attraverso la piattaforma on-line SiVoucher, che sarà fruibile dal 7 gennaio.

Per assistenza nella compilazione della domanda è possibile visionare il Video corso SiVoucher – che illustra la procedura per inserimento domanda dei buoni spesa emergenza COVID-19 - al seguente link: https://youtu.be/ttyGGyOugRk

I cittadini, inoltre, potranno ricevere le informazioni e il supporto necessario alla compilazione dell’istanza presso:

•   il Servizio Informacittà (previo appuntamento)

- il lunedì, mercoledì e venerdì, orario 9:00 – 13:00

- il martedì e giovedì anche il pomeriggio, orario 16:00 – 19:00

•          tel. 0783/791628 e tel. 0783/791629, email: informacitta@comune.oristano.it
  •          contatto WhatsApp 3402569808 (no telefonate)

L’assegnazione dei Buoni Spesa, fino ad esaurimento delle risorse assegnate dal Ministero, sarà effettuata in funzione delle “priorità” definite dall’Avviso pubblico (in allegato) e della composizione del nucleo familiare anagrafico. I Buoni Spesa saranno erogati in forma di voucher elettronico.

AVVISO PUBBLICO