Contributi per occupazione del suolo pubblico con opere per la pubblica sicurezza

14 05 2021    |     Scade il 31 12 2021

Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro    |    Io sono: Cittadino Imprenditore

Il Comune di Oristano ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione dei contributi ai pubblici esercizi per l’occupazione del suolo pubblico mediante realizzazione delle opere necessarie a tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza della circolazione stradale.

La Giunta Lutzu, su proposta degli Assessori alle attività produttive e al Traffico e alla viabilità Marcella Sotgiu e Francesco Pinna, ha destinato 50 mila euro a questa iniziativa, mettendo a disposizione dei richiedenti un contributo erogato in relazione al costo delle opere realizzate nella misura del 50% e comunque fino ad un massimo di 1.000 euro.

Possono presentare domanda i pubblici esercizi e le attività artigianali alimentari che, nel periodo compreso dall’11 maggio 2021 al 31 dicembre 2021, occupino porzioni di carreggiata stradale già destinate alla sosta degli autoveicoli in aree aperte al traffico, sia in regime di sosta a pagamento che libera, e che realizzino opere finalizzate a garantire la sicurezza delle persone e della circolazione stradale.

Le opere dovranno soddisfare alcuni requisiti: portare l’area occupata alla medesima quota del marciapiedi mediante l’utilizzo di strutture amovibili (pedane) vincolate al terreno; delimitazione dell’area sui tre lati con una struttura salda e atta ad impedire l’invasione della carreggiata stradale da parte degli avventori con altezza compresa tra un metro e un metro e 20 centimetri.

Verranno ammesse a contributo le domande in ordine cronologico di presentazione al Protocollo del Comune fino alla concorrenza della somma stanziata di 50 mila euro. Il Comune, effettuerà verifiche a campione delle dichiarazioni rese dai soggetti ammessi al contributo, nella percentuale minima del 20%.

Il contributo è concesso nella misura del 50% delle spese ammissibili (IVA esclusa) fino ad un importo massimo di € 1.000,00. Nel caso di attività con più unità locali nel territorio comunale il contributo potrà essere richiesto per ogni unità locale nella quale si è proceduto all’occupazione del suolo sulla carreggiata stradale secondo quanto specificato nei punti precedenti.

La domanda/dichiarazione potrà essere presentata entro le ore 24.00 del 31.12.2021 al Comune esclusivamente mediante compilazione e trasmissione al protocollo dell’apposito modulo disponibile su questo sito istituzionale.

Per informazioni ci si può rivolgere allo 0783 791356 e via email all’indirizzo: oristanoperleimprese@comune.oristano.it.

Allegati