Oristano per le imprese - Fino al 1 ottobre le domande per gli sgravi TARI

28 07 2021    |     Scade il 01 10 2021

Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Tasse e tributi    |    Io sono: Associazione Cittadino Imprenditore

Dal 2 agosto al 1° ottobre 2021 le piccole imprese, i professionisti, le associazioni e le attività turistiche oristanesi potranno presentare le domande per accedere ai benefici sulla TARI per il 2021.

In esecuzione della delibera della Giunta Lutzu, che nel 2020 ha istituito un fondo di 300 mila euro per il sostegno al sistema produttivo locale, è stato infatti pubblicato il bando “Oristano per le imprese” che stabilisce i criteri e le modalità per la concessione dei benefici TARI 2021 per sostenere la stabilità delle attività economico produttive del Comune di Oristano, in relazione alla situazione determinatasi per effetto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il beneficio si concretizzerà sotto forma di contributo rappresentato da uno sgravio del tributo comunale.

“Dopo aver varato questa misura l’anno scorso per sostenere il sistema produttivo durante l’emergenza Covid, interveniamo anche quest’anno con risorse comunali a favore delle attività produttive e turistiche, di quelle professionali e delle associazioni con uno sgravio sul pagamento della TARI 2021” spiega il Sindaco Andrea Lutzu.

“In piena pandemia, in accordo con le organizzazioni di categoria e le richieste di tanti imprenditori e professionisti, era stato stabilito che una forma adeguata di sostegno fosse quello dello sgravio dai tributi comunali – aggiungono l’Assessore alle Attività produttive Marcella Sotgiu e quello ai Tributi Angelo Angioi -. L’emergenza sanitaria purtroppo non è ancora cessata e la Giunta ha rinnovato quella misura, stabilendo una serie di criteri che consentiranno di alleggerire la posizione del sistema produttivo e associazionistico. Lo sgravio si aggiunge alle risorse messe a disposizione dal Governo nazionale e dalla Giunta regionale e alle misure adottate dal Comune che durante l’emergenza, tra le altre cose, ha erogato i buoni spesa e i buoni famiglia a centinaia di famiglie in difficoltà”.

Le domande possono essere presentate dalle imprese (ditte individuali, imprese artigiane e società) titolari di Partita Iva e iscritte alla Camera di Commercio, da professionisti titolari di Partita Iva, con sede operativa a Oristano, da associazioni, quali quelle culturali, di promozione sociale, di volontariato, sportive dilettantistiche, nonché Enti del Terzo settore che, tra il 1° gennaio 2021 e la data di presentazione della domanda, hanno sospeso totalmente o parzialmente l’attività per effetto dei diversi DPCM intervenuti a normare il periodo in argomento, per effetto del COVID-19 ovvero che abbiano riscontrato una diminuzione del proprio fatturato per l’anno 2020 superiore al 20% rispetto al fatturato registrato nel 2019.
L'impresa/professionista che chiede accesso al beneficio deve essere attiva alla data del 01.01.2021 e non aver cessato l'attività alla data di presentazione della domanda.

Il beneficio attribuito è cumulabile con le altre misure di sostegno adottate dal governo nazionale e da quello regionale a sostegno del sistema produttivo.

Per imprese, professionisti e associazioni il contributo è concesso, una tantum, nella misura massima di 300 euro (e comunque fino alla concorrenza della TARI dovuta per l’anno 2021 se questa risultasse inferiore) e verrà scomputato dall’importo complessivo del Tributo TARI dovuto per l’esercizio 2021. Qualora il soggetto richiedente abbia più sedi operative correlate a diverse utenze TARI potrà beneficiare dell’importo di € 300 per la prima sede operativa e di un ulteriore 50% del contributo per una sola seconda sede operativa. Nel caso in cui la disponibilità finanziaria non sia sufficiente all’erogazione dello sgravio nella misura massima stabilita (€ 300) l’importo verrà proporzionalmente ridotto al fine di soddisfare tutte le domande pervenute nei termini.

Per le attività di ricettività turistica il contributo è una tantum nella misura massima del 30% degli importi TARI dovuti nel 2021 per ogni immobile destinato alla ricettività turistica e comunque nel limite della disponibilità finanziaria. Nel caso in cui la disponibilità finanziaria non sia sufficiente all’erogazione dello sgravio nella misura massima stabilita l’importo verrà proporzionalmente ridotto al fine di soddisfare tutte le domande pervenute nei termini.

Le istanze potranno essere presentate al Comune dal 02/08/2021 alle ore 24.00 del 01/10/2021 esclusivamente mediante compilazione dell’apposito modulo disponibile su questo sito istituzionale.

Per la presentazione della domanda è necessario accedere alla procedura con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale o tramite Carta Nazionale dei Servizi CNS, per cui si consiglia di dotarsi del riconoscimento di identità digitale entro il termine di scadenza della domanda.

Per la compilazione delle istanze