Teatro Garau - Entro il 1° marzo le manifestazioni di interesse per la gestione

31 12 2020    |     Scade il 01 03 2021

Tematiche: Cittadini e vita pubblica Cultura e spettacolo Qualità della vita    |    Io sono: Cittadino

L’Amministrazione Comunale ha indetto una manifestazione d’interesse per la concessione in uso del “Teatro A. Garau”. Il concessionario dovrà, attraverso iniziative che permettano di mantenerlo vivo e partecipato, promuovere la sinergia con associazioni, gruppi di compagnie e operatori culturali.

“Vogliamo restituire il Teatro alla città e rilanciarlo con programmazioni artistiche e culturali, di qualità, di rilevanza regionale, nazionale e internazionale, dice il Sindaco Andrea Lutzu – con il chiaro obiettivo di rendere il Teatro uno spazio contenitore di eventi, spettacoli e attività culturali della città”.

“Il concessionario ideale – aggiunge l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -  dovrà promuovere una programmazione accessibile a tutti, finalizzata a favorire la crescita culturale della cittadinanza puntando alle tradizionali forme di spettacolo ma anche ad iniziative della tradizione locale e dialettale, nonché ad avvicinare le nuove generazioni tanto alle usuali forme di spettacolo, quanto ai nuovi linguaggi e alle più originali sperimentazioni contemporanee”.

L’assegnazione avverrà a fronte di specifico progetto presentato dai soggetti interessati che dimostrino di avere i requisiti per attuarne il programma proposto, nel rispetto degli obbiettivi dell’Amministrazione, che si pone come finalità quella di restituire il Teatro alla città e di rilanciarlo con programmazioni artistiche di qualità, di rilevanza regionale, nazionale e internazionale.

L’obiettivo è quindi quello di rendere il Teatro uno spazio contenitore di eventi, spettacoli e attività della città, in collaborazione e sinergia con le Politiche culturali attuate dall’Amministrazione comunale.

Attualmente la fruizione del Teatro riguarda esclusivamente i 278 posti della platea in attesa di completamento dei lavori già previsti e approvati con apposita delibera del novembre 2018.

I lavori di completamento riguardano la parte dell’atrio/foyer che porteranno la capienza massima del Teatro a 398 posti con la possibilità di assegnare gli ulteriori spazi al concessionario.

Sono ammessi alla procedura di manifestazione d’interesse tutti i soggetti in possesso dei requisiti necessari specificati nel dettaglio del bando scaricabile dal sito ufficiale del Comune (https://old.comune.oristano.it/it/servizi/atti-e-documenti/bandi-e-avvisi/index.html).

La concessione durerà 3 anni ed è facoltà dell’amministrazione, qualora nel periodo di concessione non fossero stati conclusi i lavori di completamento, previa positiva valutazione delle attività culturali realizzate, della buona conduzione e gestione dell'immobile, di prorogare il contratto di ulteriori tre anni, a condizioni da rinegoziare sulla base dei risultati economici realizzati nel primo triennio.

Eventuali informazioni di carattere tecnico-procedurale, organizzativo, di contenuto e di metodo in merito al bando e alla documentazione, devono pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata a: istituzionale@pec.comune.oristano.it. Per la presentazione delle proposte c’è tempo fino al 1 marzo 2021.