Ambiente - In servizio due aspiratrici per migliorare il decoro urbano

10 01 2022    |    Tematiche: Ambiente e decoro urbano    |    Io sono: Cittadino

Il parco macchine della ditta Formula Ambiente, gestore del servizio di igiene urbana nel Comune di Oristano, si arricchisce di due aspiratrici.

Glutton è destinata alla pulizia degli spazi pubblici e sarà destinata in particolare alle piazze del centro storico: “Fissiamo un altro tassello dell'appalto – dichiara l'Assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri -. Sono macchine che daranno un supporto importante al servizio di spazzamento, che tutti i giorni eseguiamo manualmente in Piazza Roma e Piazza Eleonora”.

La ditta Formula Ambiente aveva inserito l'acquisto delle due aspiratrici Glutton nelle offerte migliorative della gara d'appalto. Sono macchine di ultima generazione, 100% elettriche: “Saranno ricaricate in una colonnina apposita, che si trova all'interno del parcheggio comunale” spiega l'Assessore Licheri.

L'apparecchio è di facile utilizzo, compatto, consente di pulire spazi angusti e spesso inarrivabili, facendo guadagnare tempo prezioso agli operatori. Particolarmente adatti ai centri storici, anche perchè Glutton è estremamente silenzioso, oltre che rispettoso dell'ambiente, dal momento che non emette CO2 nell'atmosfera: “Sono macchine che consentono una pulizia più adeguata e hanno convinto i nostri tecnici – conclude Licheri -. Sono già in uso in altre importanti realtà italiane e siamo convinti che anche la nostra città ne trarrà giovamento”