Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Anagrafe digitale - On line il servizio per i certificati gratuiti

  16 11 2021    |    Tematiche: Cittadini e vita pubblica Istituzioni Qualità della vita Vita di città    |    Io sono: Cittadino

È attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it

Il rilascio dei certificati anagrafici online e gratuiti rappresenta una importante innovazione a vantaggio dei cittadini che direttamente dalla propria postazione possono richiedere il documento e ottenerlo immediatamente.

I cittadini iscritti all’anagrafe possono scaricare i certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:

  •    Anagrafico di nascita
  •    Anagrafico di matrimonio
  •    di Cittadinanza
  •    di Esistenza in vita
  •    di Residenza
  •    di Residenza AIRE
  •    di Stato civile
  •    di Stato di famiglia
  •    di Residenza in convivenza
  •    di Stato di famiglia AIRE
  •    di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  •    di Stato Libero
  •    Anagrafico di Unione Civile
  •    di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si deve pagare il bollo e sono quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Il progetto
L'Anagrafe nazionale della popolazione residente è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale
ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Per la Pubblica Amministrazione significa guadagnare in efficienza superando le precedenti frammentazioni, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche. Per i cittadini vuol dire accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere dei propri diritti digitali. Ma anche risparmiare tempo e risorse, evitando di duplicare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici.

Vai al servizio

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Dichiarazione di Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014