Aperto il parcheggio di via Mariano. 134 posti auto in pieno centro

17 12 2020    |    Tematiche: Lavori pubblici Polizia locale, viabilità e trasporti Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Da oggi il primo piano del parcheggio di via Mariano IV è aperto con 134 posti auto, inizialmente gratuiti.

“Un regalo per la città a pochi giorni da Natale” ha detto il Sindaco Andrea Lutzu inaugurando la struttura nel corso di una cerimonia breve e informale in linea con le misure anti Covid.

“Apre una struttura attesa da anni che in questo momento di grave sofferenza anche per la nostra città può dare una piccola mano agli operatori commerciali del centro cittadino” ha proseguito il Sindaco Lutzu.

I parcheggi sono liberi e diventeranno a pagamento solo con l’entrata in servizio della società che si è aggiudicata l’appalto del nuovo servizio delle strisce blu.

Il parcheggio di via Mariano IV, quando ancora era a un solo piano, era chiuso da 4 anni. Era stato chiuso dopo l’aggiudicazione dell’appalto da 3 milioni 277 mila euro all’impresa Dentoni di Cagliari per la ristrutturazione e l’ampliamento del mercato civico di via Mazzini con annesso parcheggio. Un’opera pubblica la cui realizzazione è stata contrassegnata da gravi ritardi che hanno portato, a fine 2018, alla risoluzione per grave inadempienza contrattuale.

Dopo la risoluzione del contratto con l’impresa Dentoni, l’appalto è stato affidato alla ditta Pellegrini per un valore di 2 milioni 100 mila euro. Il costo della realizzazione del parcheggio incide per un milione di euro circa.

“L’apertura del piano superiore, all’aperto, del parcheggio multipiano di via Mariano IV, precede di qualche settimana quello dell’intera struttura che avrà una capienza totale di 270 posti auto – hanno detto il Sindaco Lutzu e l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna -. Il piano seminterrato, che dispone di 136 posti auto, aprirà con l’avvio del nuovo appalto dei parcheggi a pagamento. La gara è già stata espletata e si è in attesa dell’aggiudicazione definitiva all’impresa che nella gestione della struttura dovrà assicurare un piano di sicurezza con addetti antincendio e videosorveglianza”.

Nei giorni scorsi il Comune ha completamente rifatto l’asfalto di via Mariano IV e reso perfettamente accessibile non solo questa importante via di comunicazione, ma anche gli accessi e le uscite dal nuovo parcheggio.

Il Sindaco Lutzu, durante la breve cerimonia, ha annunciato prossima conclusione di una serie di opere pubbliche che “daranno una prospettiva migliore alla città: l’apertura dello skate park, la riapertura della Torre di San Cristoforo in piazza Roma, del foro boario e del teatro. Tutti lavori in conclusione”.