Approvato il progetto per il completamento dell'area sportiva di Torangius

03 01 2019    |    Tematiche: Lavori pubblici Sport e tempo libero    |    Io sono: Cittadino

La Giunta Lutzu, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici e allo Sport Francesco Pinna, ha approvato il progetto da 760 mila euro per il completamento e la valorizzazione dell’area sportiva di Torangius.

“Con questo progetto, presentato dalle società COEBA e GB Services, partecipiamo al bando Sport e periferie 2018 della Presidenza del Consiglio dei ministri con una richiesta di finanziamento di 300 mila euro e una quota a carico dei privati di 460 mila euro – osserva il Sindaco Andrea Lutzu -. Il progetto riguarda la riqualificazione di un'area di circa 24 mila metri quadrati nel popoloso rione di Torangius e prevedono interventi sui campi sportivi, un punto ristoro, un’area relax, un’area giochi bambini e un’area attrezzata per cani”.

I lavori per la realizzazione del centro sportivo risalgono al 1986, con la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, del campo di calcio a 11 con annesso fabbricato ad uso spogliatoio, di un campo di pallamano, due campi di pallavolo, due campi di basket e due campi da tennis. Nel 1995 fu realizzata la palestra coperta polifunzionale e nel 1998 i lavori per la recinzione perimetrale, la realizzazione di due gradinate scoperte a servizio del campo di calcio a 11 e del campo di pallamano. Al 2000, infine, risale l’esecuzione dei percorsi pedonali a servizio delle strutture sportive esistenti, l’impianto di illuminazione, la trasformazione del campo di pallamano in un campo di calcio a 5, e la realizzazione di uno spogliatoio per atleti per le attività basket, calcio a 5 e pallavolo.

“Il nuovo intervento prevede la realizzazione di un polo sportivo e ricreativo in cui svolgere svariate attività - precisa l’Assessore Francesco Pinna -. Per quanto riguarda la pratica sportiva: calcio a 5, calcio a 7, basket a 3, paddle, tennis, bocce, beach volley, beach tennis, tchoukball e fitness outdoor. Sarà inoltre presente un’area di ristoro, un chiosco in legno con zona bar con tavolini, una zona relax dotata di piscina e attrezzata con sdraio ed ombrelloni, spogliatoi e docce, si troverà nelle immediate vicinanze del punto di ristoro, un’area attrezzata a parco giochi per bambini, e un’area attrezzata per i cani con percorsi ed ostacoli”.

“È significativo l’intervento dei privati che intendono investire ingenti risorse, confidando anche nel cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei ministri, per completare e valorizzare l’area sportiva a servizio del più popoloso dei quartieri oristanesi – sottolinea l’Assessore Pinna -. I privati si candidano quindi alla gestione della struttura per i primi 3 anni, favorendo l’utilizzo pubblico delle strutture sportive”.