Bandiera azzurra - L'olimpionico Damilano premia Oristano

29 02 2020    |    Tematiche: Sport e tempo libero Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Il campione olimpionico Maurizio Damilano ha premiato Oristano con la Bandiera Azzurra 2020.

Oristano è il primo comune italiano premiato nel 2020 con la Bandiera che è un riconoscimento esclusivo che la Federazione italiana di atletica leggera e l’Associazione dei comuni italiani assegnano annualmente ai comuni che si distinguano per l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino, nonché della salute più in generale, quali strumenti di benessere e qualità della vita.

La Bandiera è stata consegnata da Maurizio Damilano e dal Presidente regionale della Fidal Sergio Lai al Sindaco Andrea Lutzu e agli Assessori Maria Bonaria Zedda e Francesco Pinna durante la cerimonia di inaugurazione del “Percorso Azzurro”.

Il Percorso Azzurro ha una lunghezza totale di 14 km e parte dalla Piazza Eleonora d’Arborea fino a Torre Grande e ritorno. Interessa le seguenti vie: Corso Umberto, Piazza Roma, Via Tharros, Viale Repubblica, Ponte Tirso (Brabau), Strada Prov. 1), Piazza della Torre di Torre GrandeOristano, ove sarà posizionata la segnaletica per individuare il percorso.

Gli altri comuni Bandiera Azzurra per il 2020 sono Alberobello, Bellusco, Caprarica di Lecce, Carmignano di Brenta, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Genova, Montepulciano, Roma e Tornareccio. Tutti possono utilizzare il nome e il simbolo del riconoscimento per la comunicazione e la promozione turistica, sportiva e culturale del territorio, saranno inclusi nella comunity Bandiera Azzurra – Rete delle città della corsa e del cammino e all’interno dell’app ufficiale del progetto

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento - ha detto il sindaco Andrea Lutzu -. La bandiera azzurra si aggiunge a quella blu, simbolo di qualità ambientale e servizi che da 10 anni premia Torre Grande, e a quella verde che i pediatri italiani assegnano a Torre Grande quale spieggia ideale per i bambini. In questo caso viene vengono premiati gli sforzi che la città compie per la promozione dello sport. Sport che non è solo un bene per la salute, ma ha anche una funzione sociale. Vorrei ringraziare l’ex assessore allo Sport, Francesco Pinna, per quello che ha fatto per la nostra città fino a ora, dedicando tanto impegno alla promozione della pratica sportiva”.

“Il riconoscimento ci premia e ci fa capire le potenzialità della nostra città” hanno proseguito il Sindaco Lutzu e l’Assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda che ha sottolineato “l’importanza del connubio sport-salute per il miglioramento della qualità della vita”.

“La Bandiera azzurra nasce con l’obiettivo importante creare una rete di città della corsa e del camminare, per far sì che la pratica sportiva venga stimolata fra i cittadini - ha sottolineato il campione olimpionico Maurizio Damilano -. Azzurro è il colore dello sport italiano, da considerare non solo nella pratica agonistica ma anche come movimento e stimolo al cittadino per uno stile di vita più corretto. L’idea era quella di creare una rete di città impegnate a combattere la sedentarietà”.