Cento nuovi giochi per le ludoteche comunali

31 03 2021    |    Tematiche: Politiche sociali e PLUS    |    Io sono: Cittadino Genitore Giovane Studente

Nelle ludoteche comunali arrivano giochi nuovi di zecca.
Li ha acquistati l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano per rinnovare ed incrementare il patrimonio ludico-educativo delle quattro ludoteche comunali.

Nei giorni scorsi l’Assessore ai Servizi sociali Carmen Murru e il Presidente della Commissione Servizi sociali Antonio Iatalese hanno consegnato oltre 100 giochi ai bambini che frequentano le ludoteche.

“Era da oltre 15 anni che il Comune non interveniva sul patrimonio ludico-educativo di questi importanti servizi – spiega l’Assessore Murru -. L’ultimo acquisto significativo risale al 2005. Successivamente solo qualche donazione, come quella del Rotaract, ha consentito di sostenere la dotazione delle ludoteche”.

“Interveniamo con questa nuova dotazione che appare ancora più importante se si considera la particolare situazione dettata dalla pandemia da Covid-19 – prosegue l’Assessore Murru -. Dal mese di luglio 2020, infatti, con la riapertura in presenza, i servizi aggregativi comunali hanno dovuto riorganizzare le proprie attività, accogliendo gli utenti in piccoli gruppi-bolla, destinando loro specifici giochi e materiali ad uso esclusivo nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Questo ha determinato una notevole riduzione della disponibilità di materiali ludici a disposizione di ciascun bambino e rimodulato l’offerta ludica delle quattro ludoteche comunali. Oggi possiamo offrire nuove opportunità ludiche ai bambini di Oristano, riconoscendo l’importanza del gioco in gruppo e in presenza, svolto nelle Ludoteche Comunali, quale migliore stimolo per il loro sviluppo emotivo e cognitivo. Vogliamo dare un segnale di positività ai bambini e ai ragazzi delle ludoteche che, in questo anno così difficile, hanno dovuto rinunciare a tanto, alla scuola in presenza, allo sport, ai momenti di gioco in grande gruppo per affermare il loro diritto al gioco, importante strumento di educazione, di socializzazione, attività principale attraverso cui ogni persona conosce e si sperimenta nel mondo”.

Alla consegna dei giochi era presente anche il Presidente della Commissione Antonio Iatalese che ha evidenziato la sensibilità mostrata dall’Assessore Camen Murru "che ha puntualmente accolto e dato seguito ad una segnalazione fatta dalla Commissione servizi sociali lo scorso anno. Dopo oltre 16 anni il Comune di Oristano finalmente rinnova il parco giochi delle ludoteche comunali. Ci fa piacere che i bambini possano avere dei nuovi strumenti ludici-educativi".