Come viaggiare sicuri ed essere felici - Un concorso di idee della Polizia locale per le scuole oristanesi

28 09 2018    |    Tematiche: Polizia locale, viabilità e trasporti Scuola e istruzione    |    Io sono: Cittadino Genitore Giovane Studente

L'Assessorato al Traffico del Comune di Oristano e il Comando di Polizia Locale organizzano il concorso di idee "Come viaggiare sicuri ed essere felici".

L’iniziativa è riservata agli istituti e agli studenti della scuola secondaria di 1° grado di Oristano con lo scopo di coinvolgere il mondo della scuola e sensibilizzare direzioni didattiche, insegnanti e studenti alla consapevolezza ed all’educazione stradale.

“Il concorso – spiega l’Assessore Pupa Tarantini - inteso come strumento di partecipazione diretta, intende condurre gli studenti alla riflessione sui temi della sicurezza stradale, della viabilità, dei comportamenti e dei pericoli individuabili lungo i percorsi, al fine di favorire nei giovani lo sviluppo della capacità di movimento in autonomia negli spazi comunali, di autogestirsi con sicurezza nel percorso casa-scuola, nei tempi di attesa prima e dopo l'uscita dalle lezioni e dell’assunzione delle responsabilità che ne derivano”.

“Il Comando di Polizia locale da anni è impegnato in campagne educative, formative e informative sulla sicurezza stradale che hanno coinvolto le scuole oristanesi e centinaia di studenti – aggiunge l’Assessore Tarantini -. Di particolare successo i corsi di guida sicura nell’autodromo di Mores che hanno permesso di fornire a tanti studenti consapevolezza, informazioni e strumenti preziosissimi nella vita di tutti i giorni”.

Possono partecipare, facendo riferimento alla Direzione didattica di appartenenza, tutti gli studenti della scuola secondaria di 1° grado di Oristano.

Il concorso è riservato agli studenti in gruppi di tre/cinque componenti e gli istituti scolastici.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2018.

I vincitori verranno premiati al Teatro San Martino a metà dicembre.

Allegati