Comunità energetiche - Conferenza all'auditorium San Domenico

11 03 2022    |    Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Venerdì 11 marzo alle 18, nell’auditorium di San Domenico a Oristano, un nuovo incontro dedicato alle comunità energetiche.

L’iniziativa, organizzata dalle associazioni OFTAL, ADAS, ACLI, AIMC, CL, MEIC, UNITALSI, CARITAS, OSVIC, AC, FOCOLARI, MASCI, AGESCI, GIFRA, APS Oristano e Oltre, ha l’obiettivo di innescare un processo che porti a realizzare nella nostra città una Comunità Energetica, più Comunità Energetiche o una Rete di Comunità Energetiche, così come sta già avvenendo anche in varie realtà della Sardegna.

Le Comunità Energetiche sono un ottimo strumento, di emanazione comunitaria, per realizzare dal basso un nuovo modello energetico, più democratico, in grado di sviluppare una maggiore socialità nelle nostre comunità e di abbassare i costi energetici. Inoltre, possono contribuire concretamente alla transizione ecologica, così come chiesto da tutti gli accordi nazionali e internazionali per la lotta ai cambiamenti climatici e dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

I lavori saranno introdotti da Luisanna Usai (MEIC). Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali, interverranno l’ingegner Giampiero Vargiu e Luca Rosetti, Presidente della Cooperativa Energy4com, che parleranno delle caratteristiche e dei vantaggi derivanti dalla creazione di comunità energetiche.

L’iniziativa potrà essere seguita online al link https://us02web.zoom.us/j/82667329952?pwd=NThzZzNLMGpiUkhIQWJiM0t3Q0llQT09

Il video dell’iniziativa sarà poi disponibile al link https://www.youtube.com/results?search_query=oristano+e+oltre