Coronavirus, le indicazioni per i cittadini

26 02 2020    |    Tematiche: Politiche sociali e PLUS Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

In merito all’infezione da Nuovo coronavirus, si ricorda a tutti i cittadini che è opportuno adottare le misure di prevenzione indicate dal Ministero della Salute.

Come prevenire la diffusione del virus
I dieci comportamenti da seguire:
- Visualizza il poster 'Nuovo coronavirus - Dieci comportamenti da seguire' [file.pdf]
- Visualizza il pieghevole 'Nuovo coronavirus - Dieci comportamenti da seguire' [file.pdf]
- Visualizza l’opuscolo 'Previeni le infezioni con il corretto lavaggio delle mani' [file.pdf]

Che cosa fare in caso di dubbi o sintomi sospetti
Chiunque abbia dei dubbi, non deve recarsi direttamente nelle strutture sanitarie, negli ospedali, nei pronto soccorso o negli ambulatori medicima deve contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia o, per i bambini, il pediatra di libera scelta, il quale valuterà la situazione e fornirà all’assistito le indicazioni opportune.

Da sabato 29 febbraio 2020 sarà operativo su tutto il territorio regionale il numero verde 800 31 13 77 dedicato alle informazioni relative al COVID-19 (malattia da Nuovo coronavirus). Il numero sarà attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle ore 20.

Si raccomanda di non chiamare nessuno dei numeri comunicati in precedenza, in quanto il numero verde sostituisce tutti gli altri numeri di telefono (che verranno disattivati).

Per le ore notturne si rimanda al numero di pubblica utilità 1500 istituito dal Ministero della Salute e al 118.

Le circolari del Ministero della Salute
Circolare del 27.02.2020 [file.pdf]