Covid-19 - Come richiedere l'esito dei tamponi

23 11 2020    |    Tematiche: Protezione civile Vita di città    |    Io sono: Anziano Associazione Cittadino Disabile Genitore Giovane Imprenditore Lavoratore Studente

Il Dipartimento di Prevenzione Assl di Oristano-Ats Zona Centro ha istituito una mail dedicata alla richiesta degli esiti dei tamponi da parte dei cittadini che si sono sottoposti al test molecolare per la ricerca del virus Sars Cov-2.

La mail a cui è possibile inviare la richiesta è la seguente: referticovid.oristano@atssardegna.it.

Questa la procedura per ottenere il referto: dopo essersi sottoposti al test occorrerà attendere in quarantena domiciliare i normali tempi di processazione del tampone, che sono di almeno 72 ore. Trascorsi tali tempi, sarà possibile ottenere il referto attraverso due modalità alternative:

1) Scaricare l’esito del tampone dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (già automaticamente attivo in virtù del decreto Rilancio) andando sul sito www.fse.sardegnasalute.it e seguendo i passaggi indicati.

Si sottolinea che questa è la via prioritaria e più rapida per ottenere il referto.

2) Solo nel caso in cui non si possa accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, occorre richiederlo al Dipartimento di Prevenzione Assl di Oristano – Ats Zona Centro, inviando una mail all’indirizzo referticovid.oristano@atssardegna.it. Nella mail dovrà essere specificato il nome e cognome della persona di cui si richiede il referto, data di nascita e data di esecuzione del test molecolare ed occorrerà allegare una copia del documento di identità.

La nuova mail dedicata è stata istituita per rendere più rapido e snello l’invio del referto ai cittadini.

Gli utenti finora avevano già a loro disposizione la mail covid19.oristano@atssardegna, a cui era possibile rivolgersi per richiedere referti, certificazioni e informazioni sul Covid. Considerato l’elevato numero di mail ricevute quotidianamente, contenenti richieste di varia natura relative all’emergenza sanitaria, si è reso necessario creare una mail dedicata alla sola gestione dei referti dei tamponi, che permetterà di separare le richieste relative agli esiti dei tamponi dalle altre e di fornire loro una risposta più celere.

Si precisa che, per tutte le altre richieste relative al Covid (certificazioni sanitarie, informazioni su quarantena e isolamento ecc) resta attiva la mail covid19.oristano@atssardegna.it.

Lo snellimento delle attività di comunicazione degli esiti sarà anche reso possibile dal recente rafforzamento del team di operatori dedicati alle attività Covid che attualmente può contare su ulteriori cinque unità - medici, assistenti sanitari ed amministrativi – assunti a tempo determinato grazie al bando della Protezione Civile, mentre dal 1 dicembre arriveranno altri cinque assistenti sanitari a tempo determinato, assunti tramite graduatoria regionale.

Oltre a gestire l’invio dei referti, il nuovo personale assegnato si occuperà anche dei tracciamenti, delle schede epidemiologiche, dei certificati di quarantena, della trasmissione dei flussi informativi riguardanti il Covid19 e delle altre attività del Servizio di Igiene Pubblica.