Diabete e Sport 3.0 - I video informativi sul sito del Comune di Oristano

22 11 2020    |    Tematiche: Politiche sociali e PLUS Sport e tempo libero Vita di città    |    Io sono: Associazione Cittadino

Anche l'Assessorato allo sport del Comune di Oristano è in prima fila nel progetto “Diabete e Sport 3.0” a cura dell’Aniad Sardegna (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) e del Servizio di Diabetologia e Malattie metaboliche della Assl di Oristano, con il patrocinio non oneroso di Regione Autonoma della Sardegna, dell’Associazione Medici Diabetologi Sardegna (AMD Sardegna) e della Società Italiana di Diabetologia (SID) e Diabete Italia.

Da oggi il Comune promuoverà l’iniziativa ospitando e veicolando attraverso il sito istituzionale i 16 video informativi sul tema dello sport come strumento di prevenzione e di gestione del diabete, rivolta a tutte le persone, ed in particolare a quelle affette dalla malattia, che desiderano avvicinarsi alla pratica dell’attività motoria.

“L’iniziativa nasce per mantenere aperto un canale di comunicazione virtuale sul diabete nonostante le tante restrizioni imposte dalla pandemia – spiega l’Assessore allo sport Maria Bonaria Zedda -. È un’iniziativa dall’alto valore sociale al quale vogliamo dare il nostro contributo favorendo la pubblicizzazione dei video informativi. Nei giorni in cui saranno pubblicati dall’ANIAD il sito istituzionale del Comune li ospiterà nella home page e ne favorirà la conoscenza da parte dei cittadini per promuovere la maggiore consapevolezza nei confronti di una malattia autoimmune come il diabete, e porre le basi per uno stile di vita sano, che si traduca in un maggiore benessere personale”.

“Il progetto, come hanno evidenziato i promotori è tanto più preziosa e importante in Sardegna, dove si stimano circa 114 mila persone con diabete, delle quali 12 mila di tipo 1 e il resto di tipo 2 – precisa l’Assessore Zedda -. La nostra è la prima regione in Italia per incidenza del diabete di tipo 1, con circa 120 nuovi esordi all'anno di diabete di tipo 1 nella fascia d’età compresa tra 0 e 14 anni. Cambiare lo stile di vita, facendo leva sui due fondamentali fattori dell’attività fisica costante e della sana alimentazione, è per questo fondamentale sia nella prevenzione che nella gestione della malattia”.

Due le tipologie di video: quelli informativi, in cui sarà data la parola agli esperti, che saranno pubblicati ogni giovedì, e le interviste ai giovani atleti con diabete, che invece usciranno ogni domenica.

I primi affronteranno, grazie alla collaborazione di professionisti del campo medico e sportivo, i principali argomenti sul mondo del diabete e dello sport: l’esercizio fisico aerobico e anaerobico, l’alimentazione, gli aspetti legati alla psicologia, la normativa, la gestione del diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2 ed il piede diabetico. Le testimonianze dei giovani atleti raccoglieranno invece esperienze personali di ragazzi che praticano sport e vivono la condizione di diabetici in maniera propositiva.

Il primo video è disponibile sul sito del Comune di Oristano dalle 14 di domenica 22 novembre con la testimonianza di Gianluca Carta.

Gianluca Carta, classe 1989 con diabete di tipo1, racconta cosa è lo sport per lui. Con questa intervista vogliamo condividere la realtà di Gianluca, il suo approccio al calcio e al diabete