I servizi del Comune sulla App IO

24 05 2021    |    Tematiche: Qualità della vita Vita di città    |    Io sono: Cittadino

La rivoluzione digitale della Pubblica amministrazione arriva anche a Oristano. Da oggi i cittadini oristanesi possono ricevere informazioni utili tramite l’App IO.

Si tratta di un servizio sviluppato a livello nazionale con l’obiettivo di facilitare l’accesso dei cittadini a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione: un unico canale attraverso cui tutti gli enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone.

“È un importante passo avanti verso la semplificazione dei rapporti cittadino-amministrazione che già oggi consente notevole risparmio di tempo al cittadino, ma che in futuro, con le successive implementazioni di servizi, avrà un impatto ancora più importante anche economicamente – osserva il Sindaco Andrea Lutzu –. Il cittadino deve sentire l’amministrazione al suo fianco, non come elemento di contrapposizione”

“Il Comune di Oristano già da oggi può fornire una serie di informazioni, ad esempio: l’accettazione o il rigetto di una domanda o lo stato di avanzamento di una pratica di trasferimento di residenza inoltrata all’ente o inviare un promemoria direttamente sullo smartphone del cittadino in prossimità della data di scadenza della carta d’identità – prosegue il Sindaco Lutzu -. In seguito verranno implementati altri servizi e i cittadini oristanesi potranno essere avvisati su scadenze dei bandi per iscrizioni ai nidi, ai servizi scolastici, alla Ztl. Tramite successive implementazioni nei prossimi mesi l’app IO, grazie all’integrazione con pagoPA, consentirà ai cittadini di Oristano di effettuare i pagamenti della Tari, della mensa scolastica e delle multe in pochi secondi, direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo utilizzando i propri metodi preferiti (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal, etc..), avendo sempre a disposizione in qualsiasi momento, sul proprio cellulare, lo storico delle operazioni e le ricevute di pagamento”.

Ideata e sviluppata dal team per la Trasformazione Digitale e oggi gestito da PagoPA S.p.A., l’app IO cambia il modo di interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione, con l’obbiettivo di evitare al cittadino di doversi districare tra decine di piattaforme digitali per capire come accedere ai servizi dei vari enti e gestire i relativi adempimenti verso lo Stato.

Con IO, sono le amministrazioni a contattare il singolo utente tramite un’unica app, consentendogli di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone.

Per iniziare a usare IO, ogni cittadino deve registrarsi all’app con un’identità digitale forte, per garantire la propria identità in maniera sicura e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di suo interesse. Per usufruire dei servizi bisognerà autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio della nuova carta, e che garantisce che possa essere l’unico ad utilizzarla (anche in caso di furto del documento). In seguito alla prima registrazione, si potrà accedere all’app più facilmente digitando il PIN scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto: i dati biometrici saranno conservati criptati solo all’interno del dispositivo dell’utente, e non verranno in nessun modo inviati o salvati in altri contesti).