Il 9 marzo la Fiera del lavoro e dell’autoimprenditorialità

03 03 2022    |    Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro    |    Io sono: Cittadino Giovane Imprenditore Lavoratore

Confcommercio Oristano, da un’idea del gruppo dei Giovani Imprenditori, organizza mercoledì 9 Marzo 2022 l’evento OPP><DAY fiera del lavoro e dell’autoimprenditorialità.

OPP><DAY si rivolge

• alle imprese che cercano lavoratori sia generici che con precise qualifiche professionali.
  • alle persone in cerca di lavoro sia con esperienza che non.

La partecipazione alla fiera è libera e gratuita. Tutti coloro che cercano un lavoro o vogliono cambiarlo possono partecipare curiosare tra i banchi chiedere informazioni lasciare il proprio cv e conoscere le imprese partecipanti

“L’evento si pone l’obiettivo di favorire l’incontro domanda e offerta di lavoro, sostenere le imprese nella corretta gestione delle risorse umane, promuovere la rete tra operatori del settore – dichiara Ferruccio Diana – presidente del gruppo Giovani. Ad oggi nel sito dell’Associazione – “Le aziende cercano” - è possibile consultare le oltre 70 posizioni di lavoro aperte offerte dalle imprese che sono 28.

“La ricerca di personale sta diventando un problema in tutti i settori, la Fiera del Lavoro vuole essere un primo strumento per facilitare domanda e offerta e favorire l’occupazione. Ad esempio ora è in emergenza il comparto turistico ricettivo - prosegue Nando Faedda Presidente Confcommercio -. Le offerte delle aziende lo evidenziano: si cercano camerieri, cuochi, bagnini, addette ai piani, manutentori, governanti, pizzaioli, aiuti cuochi. Sono altresì numerose le offerte anche nel commercio e nell’artigianato. Si cercano commesse, magazzinieri, addetti all’e-commerce, addetti al banco vendita delle carni, salumieri, addetti all’ortofrutta muratori, elettricisti, meccanici, agenti di commercio nel settore della sanificazione ambientale, prodotti di fissaggio e utensileria, manutenzione di autoveicoli commerciali e agricoli. Agenti di commercio anche per il settore estetico e farmaceutico di alta gamma. Si cercano anche geometri con esperienza, termoidraulici, geometri muratori e manovali edili. Presenti le offerte rivolte a personale da primo inserimento per cui non sono richiesti particolari requisiti”.

L’evento si svolge in partnership con l’ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Oristano l’Ente Bilaterale del Trismo e l’Ente Bilaterale del Terziario: “I Consulenti del Lavoro - dichiara Eugenia Sequi, Presidente dell’Ordine - saranno a disposizione sia dei candidati che delle aziende e ricevere informazioni su forme contrattuali, incentivi e agevolazioni, supporto nella ricerca dei lavoratori e presentazione delle candidature”.

Gli Enti Bilaterali del turismo e del terziario daranno informazioni su formazione e aggiornamento professionale gratuito.

Il programma della giornata che si svolgerà al primo piano degli uffici di Confcommercio in Via S. Mele 7G, prevede

• 9.00 -18.00 apertura degli stand dei partner del progetto.
  • 9.00 -18.00 apertura delle sale dedicate all’incontro domanda offerta, colloqui tra chi offre e chi cerca.
  • 15.00-16.00 “Da capo a leader, cronaca di un'avventura possibile” - con Luciano Ziarelli

L’importante evento pomeridiano, che si svolgerà in streaming, nasce dalla collaborazione con CFMT, ed è dedicato agli imprenditori della provincia per avere nuovi stimoli e suggerimenti sul governo dell’impresa.

L’incontro in streaming con Luciano Ziarelli è aperto a tutti ma i posti sono limitati è preferibile preiscriversi.