Il maltempo non frena "Il coraggio delle donne": 400 iscritti e oltre 2000 euro per il Centro antiviolenza

28 11 2021    |    Tematiche: Politiche sociali e PLUS Sport e tempo libero Vita di città    |    Io sono: Associazione Cittadino

Il maltempo non ha frenato gli oristanesi che questa mattina hanno percorso le vie del centro storico per la Camminata e corsa rosa “Il coraggio delle donne”.

Degli oltre 400 gli iscritti che hanno sostenuto con una piccola donazione il centro antiviolenza Donna Eleonora di Oristano, circa 300 hanno sfidato la pioggia e, muniti di scarpe da running, hanno completato il percorso da 3.5 chilometri di camminata e da 7 chilometri di corsa. Sono stati raccolti in totale più di 2.000 euro.

La manifestazione che ha animato il centro di Oristano chiude il programma di iniziative proposte dal Comune per la Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

Iniziato giovedì con la presentazione delle Scarpette blu (a cura della Fidapa) e con la conferenza “Chiudiamo il cerchio” al Teatro Garau a cura degli Assessorati alle Politiche sociali, alle Attività produttive e alla Cultura, il programma si è chiuso oggi con la Corsa e la camminata rosa.

“Con l'iniziativa di oggi avevamo un duplice obiettivo: manifestare il rifiuto a ogni forma di violenza e di raccogliere fondi da devolvere a favore delle attività del Centro antiviolenza Donna Eleonora – ha detto l’Assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda -. La grande partecipazione, nonostante il maltempo, conferma quanto la città sia sensibile ai problemi sociali e a questo in particolare. La corsa di oggi ha un significato che va oltre lo sport: vogliamo testimoniare solidarietà e aiuto concreto alle donne che soffrono. Gli sportivi poi sono sempre in prima fila, ma accanto a loro erano tanti i semplici cittadini che volevano dare un contributo e un segno di salidarietà”.

I partecipanti hanno potuto firmare un lenzuolo bianco e lasciare la testimonianza della loro partecipazione alla giornata contro la violenza alle donne.

La manifestazione “Il coraggio delle donne - Camminata e corsa rosa” era organizzata dall’Assessorato allo sport e rientrava nel programma di eventi curati insieme agli Assessorati alla Attività produttive, alla Cultura e ai Servizi sociali e gode della collaborazione del CONI, della Pro loco, della Consulta Giovani, del Rotary Club Oristano e del sostegno del gruppo Vicinoate, catena di supermercati della Famiglia Frongia, e dello sponsor tecnico Eye.

Durante la corsa sono stati distribuiti i fiocchi bianchi realizzati dagli studenti dell’Istituto Magistrale Benedetto Croce. La campagna del fiocco bianco, nata in Canada nel 1991 e arrivata in Italia nel 2006, rappresenta l’impegno degli uomini contro la violenza sulle donne.