In esecuzione la sanificazione degli impianti sportivi comunali

01 09 2020    |    Tematiche: Protezione civile Sport e tempo libero Vita di città    |    Io sono: Associazione Cittadino

L’Assessorato allo sport del Comune di Oristano sta realizzando un programma di sanificazione degli impianti sportivi comunali.

Gli interventi, effettuati dalla Sanità ambientale di Oristano, società specializzata in campo ambientale, sono stati programmati in attuazione di una delibera adottata dalla Giunta Lutzu per consentire la ripresa delle attività sportive in condizioni di sicurezza.

“Interveniamo su 18 impianti di proprietà comunale che le società utilizzano per gli allenamenti e i campionati – precisa il Sindaco Andrea Lutzu -. Nei mesi scorsi, tra le tante misure adottate per fronteggiare la diffusione del Coronavirus, c’è stata anche la sospensione delle attività sportive, fatto che ha messo in crisi numerose società sportive. Nel momento delle riaperture, un intervento del Comune per sostenere il mondo dello sport era doveroso e ce ne siamo fatti carico con la consapevolezza della difficoltà che stanno vivendo anche le società sportive oristanesi”.

“In città il problema ha interessato numerosi sodalizi sportivi che già durante il lockdown, in occasione di un’assemblea in videoconferenza, avevano chiesto l’aiuto del Comune in vista della ripresa delle attività – precisa l’Assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda -. Dopo il picco della pandemia, il Governo, già da maggio, ha stabilito la progressiva riapertura delle attività e tra queste anche le palestre e gli impianti sportivi sia pure attraverso l’applicazione di specifici protocolli a tutela della salute pubblica. Per questo motivo la Giunta Lutzu ha accolto la proposta delle società e stabilito un programma di sanificazioni che interessa gli impianti, anche quelli di pertinenza delle scuole, della città e delle frazioni e che proprio in questi giorni sta arrivando a conclusione”.

Gli interventi interessano: gli spogliatoi Campo Tharros, la vecchia Palestra Tharros, il nuovo Palasport di Sa Rodia, il vecchio Palazzetto dello sport di Sa Rodia, il complesso sportivo di Donigala, il complesso sportivo Silì, il complesso sportivo Nuraxinieddu, la palestra delle Scuole medie Silì, la palestra delle Scuole elementari di Silì, la tensostruttura delle Scuole elementari di Sa Rodia, la Piscina Comunale, il PalaTharros, la Palestra di San Nicola, gli spogliatoi del campo di calcio San Nicola, la palestra di Torangius, la palestra della Scuola Media di via Santulussurgiu, gli Spogliatoi del Tennis Club 70 e quelli del Centro sportivo di Torangius.

“In questi giorni sono in esecuzione gli interventi nelle vecchia palestra Tharros, affidata alla Folgore boxe, e nella tensostruttura della scuola elementare di Sa Rodia – aggiunge l’Assessore Zedda -. Per completare il programma di interventi, in vista della ripresa della stagione sportiva, delle sedute di allenamento e dei campionati, rimangono da eseguire ancora le sanificazioni degli spogliatoi e della palestra di Torangius, del nuovo Palasport di Sa Rodia e di quello vecchio che ospita l’Azzurra basket”.

“Ci auguriamo che la diffusione del virus, con la forte ripresa dei contagi anche in Sardegna, non costringa a nuove chiusure – conclude l’Assessore Maria Bonaria Zedda -. Il sistema sportivo, così come molti altri settori e comparti produttivi, è già stato messo a dura prova dall’emergenza sanitaria e una nuova chiusura sarebbe disastrosa”.