Oristano - L’hospice intitolato ad Angela Nonnis

13 11 2020    |    Tematiche: Cittadini e vita pubblica Istituzioni Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Si è tenuta questa mattina nel piazzale dell’hospice la cerimonia di intitolazione della struttura alla dottoressa Angela Nonnis, medico della Asl oristanese, ex sindaco di Oristano ed ex assessore regionale dei Lavori Pubblici, scomparsa nel 2019.

Alla cerimonia, accompagnata dalla celebrazione religiosa officiata dal cappellano dell’ospedale, padre Gianluca Longobardi, hanno partecipato la direttrice della Assl di Oristano Maria Valentina Marras, il sindaco Andrea Lutzu ed altri rappresentanti istituzionali del territorio, i familiari, gli amici e i colleghi della dottoressa Nonnis, il personale dell’hospice.

"Alcune persone nella loro vita si sono distinte per la loro fecondità sociale, per essersi spese a favore degli altri – ha detto padre Longobardi nella sua omelia - Angela Nonnis rientra fra queste: ha donato la sua vita all’impegno sociale".

La direttrice dell’Assl Marras, che ha lavorato per lungo tempo al fianco della dottoressa Nonnis, ne ha voluto ricordare “la gioia, la speranza e la luce” attraverso le parole di San Francesco d’Assisi, citate nella targa di intitolazione.«La tua forza – ha dichiarato commossa rivolgendosi alla collega scomparsa – è una fonte a cui attingiamo anche oggi, il tuo esempio è ancora vivo e sentiamo che non ci fai mancare il tuo sostegno neanche in un momento difficile come quello attuale». Parole, queste, riprese da un familiare del medico, che ne ha sottolineato la capacità di sorridere anche di fronte alla malattia che la ha accompagnata negli ultimi anni della sua vita. A lei, per il ruolo sociale che ha ricoperto e per l’esperienza personale che ha vissuto, è stato scelto di intitolare l’hospice.