Oristano città verde con le stazioni di ricarica per auto elettriche

23 02 2018    |    Tematiche: Ambiente e decoro urbano Economia, attività produttive e lavoro Polizia locale, viabilità e trasporti Qualità della vita    |    Io sono: Cittadino

Entro l’anno Oristano potrà contare su una rete capillare rete di stazioni di ricarica per auto elettriche.

Nei giorni scorsi a Cagliari è stato firmato l’Accordo di programma tra la Regione e i le principali città dell’isola, tra le quali Oristano che era presente con l’Assessore ai Trasporti e alla viabilità Pupa Tarantini.

“La Sardegna, con uno stanziamento di 15 milioni di euro, è tra le regioni italiane che più sta investendo nella mobilità elettrica – spiega il Sindaco Andrea Lutzu -. In tutta l’isola sono previste 650 stazioni di ricarica. A Oristano ne sono previste una cinquantina, un numero adeguato a coprire adeguatamente il territorio comunale, a soddisfare le esigenze, ma soprattutto a incentivare l’utilizzo di auto elettriche”.

Il progetto, in linea con il Piano Energetico Regionale, predisposto dall’Assessorato regionale dell’Industria, prevede di abbattere del 50% entro il 2030 le emissioni inquinanti.

Oristano, così come gli altri comuni che hanno aderito all’iniziativa, oltre all’installazione delle colonnine di ricarica, avrà la possibilità di acquistare veicoli elettrici da inserire nel proprio parco mezzi. È prevista inoltre la realizzazione di infrastrutture per informatizzare e gestire i punti di ricarica ed erogare i servizi di info-mobilità.

È prevista l’installazione di stazioni di ricarica di varie tipologie: Fast Charging (con potenza di alimentazione maggiore di 22 kW), Quick Charging (con potenza di alimentazione compresa tra 7‐22 kW), Slow Charging (con potenza di alimentazione compresa tra 3‐7 kW). Sono previsti interventi di integrazione con reti elettriche per Smart Grid.

“Per dare organicità al progetto la Regione sta definendo con l’ANAS la mappatura delle colonnine di ricarica che saranno installate lungo le principali arterie stradali, la Statale 131, la 131 dcn, la Sassari-Olbia e la Statale 130 – osserva l’Assessore Tarantini -. Le auto elettriche rappresentano il futuro ed è di importanza fondamentale per la nostra città far parte della pianificazione regionale e farsi trovare preparata all’appuntamento con la mobilità del futuro. Oggi il segmento dei veicoli elettrici rappresentano appena l’1% del mercato dell’auto, ma sappiamo bene che sono in corso cambiamenti epocali e nei prossimi anni lo scenario sarà completamente differente”.

“Le stazioni di ricarica, nella prima fase, saranno posizionate nei punti strategici della città, ma contiamo di estendere il piano anche alle frazioni” spiega l’Assessore Tarantini.

Le colonnine saranno installate nei principali ingressi, nei pressi dei centri commerciale (nord e sud), via Tharros, piazza Roma, piazza e via Mariano IV, piazza Cova, via Cagliari, nei parcheggi del Palazzo di Giustizia, piazza Giovanni Paolo II, parcheggio multipiano di via Carducci, piazza Manno, piazza Ungheria (stazione ferroviaria), via Iglesias, piazzale San Martino, via Costa, via Beatrice d’Arborea, piazza Italia, via Donizetti, via Brunelleschi, via del Porto, nel piazzale del porticciolo turistico d Torre Grande, nella piazza della Torre di Torre Grande.