Si arricchisce il percorso documentale e illustrativo di Palazzo Campus Colonna

08 01 2019    |    Tematiche: Cittadini e vita pubblica Cultura e spettacolo Istituzioni Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Con la recente intitolazione della Sala Giunta ad Antonio Corriga e con tre pannelli storici e illustrativi si arricchisce il percorso documentale e didattico che è possibile visitare nella sede municipale di Palazzo Campus Colonna.

Testi, documenti e immagini riepilogano la biografia e l'opera di Carlo Contini, Andrew Vicari e Corriga per contestualizzare le tele che - specie in occasione di Monumenti aperti - suscitano l'attenzione dei turisti e degli oristanesi.

Progetto, ricerche e testi sono di Giò Murru. Dati e immagini provengono da varie istituzioni: Archivio Centrale dello Stato, Archivio di Stato di Oristano e Archivio Storico comunale, Biblioteca civica e da molti privati. Ciò ha consentito di riassumere vita, studi e attività, spesso eclettica, dei tre artisti, le cui ppere sono patrimonio della città.

Il percorso sarà completato a breve con un tassello sulla curiosa vicenda del gonfalone. Un giallo storico, considerate le molteplici versioni, la controversa adozione e l’uso dello stemma. Una querelle non del tutto risolta che segna la storia e l’identità della città, e di chi la ha amministrata, negli ultimi novanta anni.