Sport - Commissione, contributi e palazzetto le priorità del 2021

29 01 2021    |    Tematiche: Sport e tempo libero    |    Io sono: Associazione Cittadino

L’emergenza sanitaria continua a impedire gran parte delle attività, ma il mondo dello sport a Oristano dà segni di vitalità. Ieri sono stati tanti i soggetti che hanno risposto all’invito lanciato dal Comune, partecipando alla videoconferenza convocata dall’Assessore allo sport Maria Bonaria Zedda.

Una cinquantina i dirigenti sportivi che insieme al Sindaco Andrea Lutzu e all’Assessore Zedda hanno ragionato sullo stato di salute dello sport oristanese e sulle iniziative messe in campo in questo momento dal Comune.

“Siamo in prima linea per lo sport anche se il Covid ancora ci condiziona – ha detto il Sindaco Lutzu aprendo la riunione -. Sul fronte dell’impiantistica sportiva siamo allo step finale per l’agibilità del nuovo Palazzetto dello sport, per la cui gestione è in corso la procedura di affidamento. Tra gli altri stanno procedendo i progetti per il tennis club e per il campo di atletica del Sacro Cuore. Siamo al fianco delle società e con il prossimo accreditamento dei fondi regionali liquideremo i contributi alle società che sono state protagoniste di Oristano Città europea dello sport. Allo stesso modo, grazie al finanziamento di 75 mila euro della Fondazione di Sardegna, stiamo intervenendo per sostenere l’attività delle società”.

“Vogliamo rafforzare la collaborazione con le società sportive e insieme a voi fare il punto della situazione per mettere a punto idee e programmi per la città” ha aggiunto l’Assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda.

A lei è toccato il compito di presentarle e di raccogliere le valutazione dei dirigenti sportivi.

Commissione comunale allo sport
“Questa amministrazione crede nell’utilità del confronto tra l’istituzione comunale e chi pratica lo sport. Per questo motivo vogliamo ricostituire la commissione comunale – ha detto l’Assessore -. In molti comuni, e per alcuni anni anche a Oristano, questo organismo che vede la diretta rappresentanza dei dirigenti e degli atleti è andato in disuso, ma la commissione può essere un utile strumento di programmazione e condivisione delle politiche comunali. Pensiamo a un organismo snello, che si possa riunire con facilità supportando l’azione del Comune e dell’Assessorato allo sport in particolare”.
Si ipotizza un organismo composto da 9 persone: l'Assessore allo Sport con funzioni di presidente, 2 rappresentanti del Consiglio Comunale (uno di maggioranza e uno di minoranza), 2 rappresentanti delle società sportive (uno degli sport al chiuso e 1 degli sport all’aperto), 1 rappresentante degli atleti, 1 rappresentante del CONI, 1 rappresentante della Federazione medici sportivi, 1 rappresentanti della scuola indicato dall’Ufficio scolastico provinciale.
La proposta è stata condivisa da Davide Tatti, Presidente della 5^ Commissione consiliare competente per sport, impiantistica e attività sportive, turismo, spettacolo, attività produttive e aree mercatali, e dal delegato provinciale del CONI Gabriele Schintu. Dall’UISP per gli enti di promozione sportiva, dal mondo del volontariato sociale e da quello della disabilità è emersa la richiesta di una partecipazione all’organismo attraverso una propria rappresentanza.

Gestione del nuovo Palasport
“Uno degli argomenti più importanti di questa riunione riguarda la futura gestione del nuovo Palazzetto dello sport di Sa Rodia - ha detto l’Assessore Zedda -. Il bando per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stato pubblicato a fine dicembre. Per la presentazione delle manifestazioni di interesse al momento è prevista la scadenza del 5 febbraio, ma nei prossimi giorni comunicheremo la proroga di un mese. Qualche giorno fa abbiamo pubblicato i chiarimenti al bando. Si tratta di precisazioni che abbiamo ritenuto utile fare per rispondere ai quesiti che molte società hanno formulato nelle scorse settimane. Per il Palazzetto pensiamo a una gestione provvisoria di 2 anni con un costo di gestione (per le spese vive delle utenze e dei servizi necessari al funzionamento) che si aggira sui 30 mila euro annui. Non ci sono altri costi e non è previsto un canone a favore del Comune. Dopo questo bando esplorativo pubblicheremo il bando definitivo per l’affidamento della gestione a cui potrà partecipare solo chi avrà partecipato alla manifestazione di interesse”.

Bando per l'assegnazione dei contributi assegnati al Comune di Oristano dalla Fondazione di Sardegna
La Fondazione di Sardegna ha assegnato al Comune di Oristano un finanziamento di 75 mila euro destinato alle attività sportive sulla scia del fortunato programma di iniziative di Oristano Città europea dello sport.
La Giunta comunale – ha spiegato l’Assessore - ha deliberato di destinare 37 mila 500 euro a favore delle associazioni sportive che hanno partecipato al programma di eventi di Oristano Città Europea dello Sport, 18 mila 750 alle società sportive che a causa dell’emergenza sanitaria stanno svolgendo attività agonistica al di fuori delle strutture concesse dal comune, subendo gravi perdite economiche e sostenendo oneri aggiuntivi presso altre strutture, e altri 18 mila 750 euro alle società sportive che hanno dovuto sospendere completamente le attività sportive ma che hanno dovuto comunque sostenere oneri di gestione degli impianti.

Sistema informativo dedicato alle società sportive (bandi e notizie)
L’Assessore Zedda ha presentato il progetto per la creazione di un sistema informativo comunale a favore delle società sportive su bandi, avvisi pubblici e più in generale su tutte quelle notizie di interesse specifico per il sistema sportivo.
“La nostra idea – ha detto - è raggiungere tutte le società con una newsletter via mail che segnali le opportunità offerte da Regione, Ministero, Provincia, Comune, CONI o da qualsiasi altro soggetto, favorendo la partecipazione e il finanziamento dei progetti meritevoli”.