Torre Grande - A maggio il Campionato del mondo giovanile di kiteboarding

28 01 2022    |    Tematiche: Sport e tempo libero Turismo Vita di città    |    Io sono: Associazione Cittadino

Dal 16 al 22 maggio 2022 la Marina di Torre Grande ospiterà i giovani campioni del “Formula Kite Youth World Championship”. Dopo il grande successo del “Formula Kite World Championship” che si è disputato a ottobre 2021, il Golfo di Oristano ospiterà gli atleti più forti delle categorie Under 21, 17 e 15 e anche in questa occasione il format utilizzato sarà lo stesso previsto dal regolamento nelle acque delle Olimpiadi di Parigi 2024.

La macchina organizzativa che porta la firma dell’Asd Eolo Beach Sports e che realizza i grandi mondiali del Kite sulla costa ovest, lavora per garantire un nuovo grande evento internazionale, un grande spettacolo sportivo dedicato ai giovani che si svolgerà nella prossima primavera.

A Ottobre 2021 Torre Grande è stata la meta della grande famiglia del kiteboarding mondiale, 138 atlete e atleti provenienti da 33 nazioni diverse: dalle vicine Francia, Germania e Spagna passando per il Cile fino alla Nuova Zelanda. Il Formula Kite World Championship vide vincere il francese Theo De Ramecourt tra gli uomini e l’americana Daniela Moroz tra le donne.

Le previsioni per l’edizione Youth 2022 promettono grandi presenze e un grande spettacolo sportivo.

Da Oristano a Parigi 2024, ancora una volta - L’Italia e la Sardegna continuano ad essere le protagoniste indiscusse del percorso che porterà il Kiteboarding ad esordire ai giochi Olimpici di Parigi 2024.

L’obiettivo dichiarato di questo percorso di collaborazione tra l’International Kiteboarding Association e l’organizzazione dell’Open Water Challenge è quello di rendere Oristano, la Sardegna e l’Italia lo scenario del kiteboarding un cardine fondamentale nel programma del quadriennio olimpico, in grado di contribuire a scrivere una pagina davvero importante nella storia di questa disciplina.

Si rinnova il forte supporto della Federazione Italiana Vela e della International Kiteboarding Association, e il CONI una grande collaborazione che rende solida la strada tracciata ormai da oltre 10 anni e che porta l’ASD Eolo Beach Sports a costruire il grande spettacolo sull’acqua.

Sebastiano Cau, presidente ASD Eolo Beach Sports: “Da 28 anni la nostra associazione propone la pratica degli sport legati al mare e alla spiaggia. Il ritorno dei grandi campioni del Kiteboarding a Torre Grande, della tappa del Campionato del Mondo in casa Eolo, ci rende onorati e orgogliosi. L’Asd Eolo Beach Sports ed i suoi tesserati sono pronti per questa grande avventura in acqua e per quelle che ci aspettano legate anche al Beach Tennis.”

Eddy Piana. Organizzatore Formula Kite Youth World Championship: “Il grande lavoro fatto da tutta la squadra organizzativa del Mondiale 2021, ha portato alla conferma di questo altro importantissimo evento di cui sono estremamente orgoglioso. Forza, caparbietà e follia fanno parte del nostro dna di organizzatori della nostra associazione asd Eolo Beach Sports. Siamo certi di poter contribuire allo sviluppo turistico ed economico del nostro territorio e della Sardegna in generale, sarà un’altra grande sfida che vogliamo condividere con voi.”