Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Torre Grande - Assegnati i titoli italiani di beach tennis

  24 08 2020    |    Tematiche: Sport e tempo libero    |    Io sono: Cittadino

È stato un fine settimana di intenso sport quello vissuto sulla sabbia di Torre Grande, sul litorale di Oristano. Duecento le racchette che hanno brillato sotto il sole venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 Agosto, oltre 250 le partite che si sono disputate in occasione dei Campionati Italiani di Beach Tennis di 3^ e 4^ categoria Proxienergy.

I Campionati Italiani Proxienergy sono stati organizzati dall’Asd Eolo Beach Sports.

I vincitori
I Campioni Italiani di 3^ categoria del Doppio Misto sono Diego Fratini e Lucia Cusinu (Eolo Beach Sports) vincitori della finale giocata contro Fabio Polidetti e Martina Scano per 9-5/9-6.

  • Il Doppio Misto 4^ categoria è stato vinto da Gabriel Perilli e Ornella Melis per 9-8 (7-5 al tie break) contro Emanuele Cazzaniga e Cristina Murranca, tutti atleti Eolo Beach Sports.
  • Nel Doppio Maschile 3^ categoria la vittoria va oltre Tirreno, con Giacomo Barbanti e Tomas Casoli di Riccione Beach Arena che hanno vinto 6-2/6-1 sui toscani Manuel Giovino e Alessio Agrifogli.
  • Nel Doppio Maschile 4^ categoria Stefano Lucio Tronci e Alberto Carboni di Beach Time si sono aggiudicati la vittoria per 7-5/7-5 su Andrea Angioni e Marco Serra di Eolo Beach Sports.
  • Nel Doppio Femminile 3^ categoria, Simona Vincis e Martina Scano vincono su Sara e Simona Urru, una partita terminata a 6-3/2-6 e tie break 13-11.
  • Nel Doppio Femminile 4^ categoria Cristina Murranca e Silvia Geraci di Eolo Beach Sports hanno vinto per 6-1/6-4 contro le abruzzesi Anna Lanciaprima e Alice Lapenna di Tennis Village Teramo.
  • Nel Singolare Maschile 3^ categoria è Tomas Casoli (Arena Beach Riccione) che ha vinto 9-4 sul suo compagno di Doppio Maschile (con cui ha vinto il titolo italiano DM 3 CAT).
  • Il Campione italiano del Singolare Maschile 4^ categoria è Leonardo Croati (Beach Arena Riccione) con un risultato di 9-4 su Stefano Cardia (Beach Time Cagliari).
  • La campionessa italiana di Singolare Femminile 3^ categoria è Anna Olla (Beach Tribù), che si è imposta su Carolina Marianetti di Viareggio per 9-8 (7-2 tie-break).
  • Nel Singolare Femminile 4^ categoria la vincitrice è Anna Lanciaprima (Tennis Village Teramo) che ha battuto Silvia Vivoli (Eolo Beach Sports) per 9-3.

Il montepremi
I vincitori dei Campionati Italiani di Beach Tennis di 3^ e 4^ cat., Proxienergy portano a casa un montepremi di 4 mila euro e hanno ricevuto i premi agroalimentari messi a disposizione dalle aziende del territorio, partner di Eolo Beach Tennis.

I giocatori
Sono stati 180 i giocatori provenienti dalla Sardegna, Toscana ed Emilia Romagna, Abruzzo e Sicilia. Le partite sono disputate su 9 campi situati all’estremità del Lungomare Eleonora d’Arborea a Torre Grande.

Le norme anti contagio da Covid 19
Le norme anti contagio previste dalle ordinanze ministeriali, regionali e imposte dalla Federazione Italiana Tennis per i giocatori, sono state seguite rigidamente dagli organizzatori dei Campionati Italiani di Beach Tennis di 3 e 4 categoria Proxienergy.

Le premiazioni
Concluse le partite, sul palco del campo centrale si sono svolte le premiazioni di tutti i vincitori alla presenza degli Assessori comunali Maria Bonaria Zedda e Francesco Pinna.

L'Assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda
"Oristano e Torre Grande confermano la loro vocazione sportiva. Sia pure tra tante difficoltà Eolo ha mostrato coraggio e grande bravura nell'organizzare una manifestazione di questa importanza. Dopo il lockdown è stato un piacere vedere di nuovo lo sport trionfare: atleti in campo per partite molto spettacolari e pubblico seguire con passione una disciplina in grande espansione. Speriamo che questo periodo di difficoltà cessi preso in modo tale da riprendere il cammino per ora solo sospeso".

Sebastiano Cau, Presidente ASD Eolo Beach Sports
“Strepitoso successo nei numeri e nei titoli conquistati per l’Asd Eolo Beach Sports. I timori della vigilia per le limitazioni a cui siamo sottoposti dalle norme anti contagio sono svaniti grazie alla collaborazione di tutti gli atleti e accompagnatori, nonché al pubblico presente, che con grande responsabilità hanno reso sicura la manifestazione sportiva al momento più importante per il 2020 per la città di Oristano. E’ doveroso evidenziare l’alto tasso tecnico degli atleti in gara che hanno dato vita a degli spettacoli sportivi che ci auguriamo di rivedere presto sui campi di Eolo. L’organizzazione dell’evento affidata a Diego Fratini è ampiamente promossa, si tratta di un lavoro di squadra che ci porta ad alzare l’asticella per i progetti del 2021. Il mio ringraziamento va alle associazioni oltre Tirreno che hanno accettato la sfida offerta per i Campionati Italiani Proxienergy, superando le difficoltà logistiche e sanitarie del momento. Ringrazio le associazioni sportive sarde che con la loro preziosa partecipazione offrono grande supporto durante gli eventi Eolo. L’amministrazione comunale di Oristano e il Coni svolgono un ruolo fondamentale per lo svolgimento di manifestazioni di alto livello e Oristano si prepara sempre al meglio confermando la propria vocazione di località turistica sportiva.”

Diego Fratini, organizzatore campionati e fiduciario FIT Oristano
“Sono stati tre giorni intensi e ricchi di grandi momenti di puro sport. Sono molto soddisfatto per la grande riuscita dell’evento nonostante tante difficoltà legate ai mesi precedenti a causa della pandemia globale ma tutto è andato per il meglio. La grande macchina organizzativa composta dai ragazzi di Eolo è una garanzia. C’è grande soddisfazione nel vedere i titoli italiani rimanere in Sardegna, gli atleti dell’Associazione Eolo hanno raggiunto ottimi risultati arrivando ai primi posti e guadagnando anche alcune medaglie d’argento. Auspico che manifestazioni di questa portata possano essere un traino per la realizzazione di altri eventi del movimento beach tennistico sardo e che la nostra disciplina possa avvicinarsi ad un numero sempre crescente di atleti.”

Beppe Martinez, fiduciario FIT Sardegna Beach Tennis
“Nel comitato regionale c’è grande soddisfazione per il risultato ottenuto. L’organizzazione di Eolo Beach Sports ha diversi anni di esperienza grazie alla passione e professionalità di Diego Fratini e i Campionati Italiani di 3^ e 4^ categoria Proxienergy sono stati il giusto riconoscimento dopo anni di lavoro. Una manifestazione italiana importante è arrivata per la prima volta in Sardegna e a Torre Grande, nella location che in questo momento era in grado di organizzare questa manifestazione e tutto è andato come previsto. Grande partecipazione da parte degli atleti sardi e una forte rappresentanza dal resto d’Italia. Nonostante l’unico neo, quello della pandemia che ha portato via dei numeri dalla Penisola, i numeri degli iscritti è soddisfacente: avere duecento atleti in gara è un segnale importante e i numeri non sono pochi. Dopo il lockdown, i Campionati Italiani sono stati una sfida importante che si è rivelata un grande successo per la Sardegna e gli organizzatori di Eolo Beach Sports. Il movimento beach tennistico sardo è in forte crescita, la Sardegna è la terza regione in Italia per numero di tesserati, con l’Emilia Romagna e la Toscana. Da tre anni, la Sardegna è entrata nelle scuole, dando vita per la prima volta ai Campionati Studenteschi di Beach Tennis, in seguito a questo lavoro, il Beach Tennis è diventato una disciplina ufficiale inserita nei programmi scolastici dal Ministero dell’Istruzione. In questo modo migliaia di studenti possono avvicinarsi alla nostra disciplina e Eolo Beach Sports sta raccogliendo i suoi frutti.”

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Dichiarazione di Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014