Tre luoghi simbolo per la Festa della Liberazione

25 04 2021    |    Tematiche: Istituzioni Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Oristano ha scelto tre luoghi simbolo per celebrare la Festa della Liberazione.
Comune, Prefettura e ANPI, nel rispetto delle norme anti Covid, hanno reso onore ai valori del 25 Aprile deponendo una composizione floreale al Centro Giovani Flavio Busonera, al Parco della Resistenza di viale Repubblica e davanti al monumento ai Caduti di Piazza Mariano.

La giornata si è aperta al Centro giovani intitolato alla memoria di Flavio Busonera, il partigiano combattente oristanese trucidato dai fascisti a Padova il 17 agosto 1944. Il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu e il suo vice Massimiliano Sanna, il Prefetto vicario Danila Congia e il Presidente provinciale dell’ANPI Carla Cossu hanno ricordato il sacrificio di chi ha combattuto e ha dato la vita per la Patria e per la Libertà, hanno esaltato il ruolo della resistenza e sottolineato i principi su cui si basa la Repubblica che trovano fondamenta nella Liberazione dal nazifascismo e nella Festa del 25 Aprile.

Hanno quindi letto i nomi dei partigiani oristanesi che hanno combattuto per la liberazione del Paese: Pietro Barcellona, Salvatore Bichi, Flavio Busonera, Beniamino Cadoni, Giacomo Canibus, Pietro Casu, Egidio Casu, Pietro Contini, Antonino Corrias,  Vincenzo Deligia, Giovanni Dessy, Rinaldo Fadda, Francesco Fancello, Enrico Manca, Ettore      Manca, Giuseppe         Manis, Giuseppe Manis, Pasqualino Mereu, Delio Montis, Giovannino Pinna, Maria Piras Polano, Abele Saba, Antonio Sanna, Efisio Sanna, Giuseppe Sanna, Giovanni Silviero, Agostino Sulis, Salvatore Zuddas.

L’ANPI di Oristano per il 76esimo anniversario della Liberazione ha programmato anche una non stop di conferenze e dialoghi in diretta e registrati sul tema della Resistenza e dell'Antifascismo.

Dalle 8 alle 20 le attività celebrative dell’ANPI di Oristano sono visibili sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCoZ63vRxqOB1tKgQ8XVT5Ag e sulla pagina Facebook dell’associazione.

In collaborazione col Comando provinciale dei Carabinieri e con il Tenente Colonello Erasmo Fontana viene trasmessa la conferenza dal titolo "Il ruolo dei Carabinieri della provincia di Oristano nella Lotta di Liberazione dal nazifascismo" nel corso della quale saranno ricordati in particolare, tra i 25 carabinieri-partigiani della nostra Provincia, il Maresciallo Antonio Raga (nato a Bosa) e Giovanni Mongili (nato a Sedilo), caduto in Jugoslavia in combattimento contro i nazifascisti.

In collaborazione con la CGIL e con il segretario Andrea Sanna viene trasmessa la conferenza dal titolo “Resistenza, ricostruzione, Costituzione e solidarietà ieri e oggi".