Vaccinazioni nell’infanzia: un opuscolo informativo a cura dei Consultori familiari

06 09 2018    |    Tematiche: Politiche sociali e PLUS Scuola e istruzione    |    Io sono: Cittadino Genitore

Una dispensa informativa sulle vaccinazioni nell'infanzia per informare in maniera scientifica, completa e obiettiva sul tema. Curato dal Consultorio familiare di Terralba, l’opuscolo sarà presto disponibile in tutti i Consultori della Assl di Oristano e può già essere consultato online sul sito www.asloristano.it o sui social (pagina Facebook ‘Assl Oristano’ o profilo Twitter @Ats_Sardegna).

Nella pubblicazione è possibile trovare informazioni sugli effetti di virus e batteri nell’organismo del bambino non vaccinato e in quello vaccinato, su cosa sia l’immunità di gregge e sull’inutilità e i danni della vaccinazione a macchia di leopardo. Vengono passate in rassegna tutte le patologie per cui attualmente è possibile effettuare la vaccinazione (poliomielite, difterite, tetano, pertosse, epatite B, emofilo, pneumococco, rotavirus, morbillo, rosolia, parotite, varicella, meningococco C e B e papilloma virus): per ciascuna infezione vengono evidenziate le modalità di trasmissione, l’incidenza e la mortalità della malattia prima e dopo la vaccinazione, gli effetti, il tipo di vaccino utilizzato e gli eventuali effetti collaterali delle vaccinazioni.

Quella di Oristano è una provincia che registra storicamente una elevata copertura vaccinale: i dati più recenti, relativi ai nati nel 2015, indicano che per tutti i vaccini obbligatori è stata raggiunta e in alcuni casi superata la soglia del 95%, garantendo così l’immunità di gregge e proteggendo dalla circolazione dei virus.

Tuttavia, in considerazione del crescente numero di persone che a livello globale non aderiscono alle campagne di vaccinazione pediatrica per via di timori spesso diffusi da fonti prive di attendibilità e fondamento scientifico attraverso la rete ed i social, l’obiettivo dei Consultori familiari è quello di non abbassare la guardia e di fornire alle famiglie uno strumento per saperne di più e trovare risposte qualificate a eventuali dubbi e perplessità sul tema.

Allegati