Varata la Giunta Lutzu

04 07 2017    |    Tematiche: Istituzioni    |    Io sono: Cittadino

Il Sindaco Andrea Lutzu questa mattina ha firmato il decreto di nomina della Giunta comunale.

Rispettando un impegno assunto al momento dell’insediamento l’esecutivo nasce in una sola settimana.

Sarà una Giunta a sette, per garantire una suddivisione dei ruoli più funzionale alle esigenze della città e degli impegni che il Comune deve assumere, ma il costo non aumenterà: la somma sarà lo stesso di quella che per legge sarebbe spettata a un esecutivo composto da sei assessori. Tutti gli organi di vertice (Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio comunale) rinunceranno a un parte del loro compenso per rispettare il budget complessivo a disposizione e garantire la piena funzionalità dell’organo.

Le donne saranno due Gianna De Lorenzo e Pupa Tarantini, mentre la delega di vice Sindaco andrà a Massimiliano Sanna. Il Sindaco rispetta anche l’impegno assunto nelle scorse settimane e tiene per sé la delega alle frazioni e alle borgate, a cui aggiunge quella ai rapporti con Abbanoa, Università e società partecipate.

L’esecutivo dopo la presentazione ufficiale ha affrontato la prima seduta e si riunirà nuovamente venerdì prossimo, mentre il Consiglio comunale si riunirà martedì prossimo per la seduta di insediamento.

La conferenza stampa di presentazione della compagine assessoriale è servita per fare un quadro delle numerose tematiche con le quali il Sindaco Lutzu si è dovuto confrontare nei primi giorni di governo: dalle finanze dell’ente al decoro urbano,  dal teatro a Torre Grande, dal confronto con le società e gli enti che gestiscono i servizi pubblici (acqua, nettezza urbana, decoro, verde, disinfestazione).

“Finita la campagna elettorale è arrivato il momento di mettersi a lavorare per la città – ha detto Lutzu -. Ci sarà dialogo e confronto con tutti, ad iniziare dal candidato sindaco con cui mi sono confrontato al ballottaggio, Maria Obinu, che incontrerò nei prossimi giorni, all’intero Consiglio comunale (maggioranza e minoranza) a tutta la città. Oggi incontreremo gli operatori economici di Torre Grande per capire cosa fare per garantire il successo della stagione estiva, ma il confronto dovrà essere una caratteristica di questa amministrazione”.

Questa la composizione della Giunta:

- Andrea Lutzu: Sindaco con delega ai quartieri, frazioni e borgate. Rapporti con Università, Abbanoa e società partecipate

- Massimiliano Sanna: Vice Sindaco, Bilancio; Programmazione; Patrimonio; Cultura; Coordinamento politiche culturali; Servizi informatici e innovazione tecnologica

- Gianna De Lorenzo: Servizi sociali; Plus; Pari Opportunità; Associazionismo; Pubblica Istruzione; Politiche giovanili; Politiche abitative

- Gianfranco Licheri: Ambiente; Agricoltura; Igiene e decoro della città; Verde pubblico e privato

- Riccardo Meli: Lavori pubblici; Servizi tecnologici e manutenzioni; Servizi cimiteriali; Toponomastica

- Francesco Pinna: Sport, impiantistica e attività sportive; Turismo, spettacolo, attività produttive  e Aree mercatali

- Mauro Solinas: Urbanistica e tutela del territorio; Edilizia residenziale; Usi civici; Energie rinnovabili; Zona franca. Polizia Municipale e sicurezza urbana

- Pupa Tarantini: Personale; Trasporti e viabilità; Artigianato e industria

Allegati