Viaggio sicuro, viaggio allacciato. Premiati gli studenti

21 05 2019    |    Tematiche: Polizia locale, viabilità e trasporti Scuola e istruzione    |    Io sono: Cittadino Genitore Studente

Genitori ed alunni delle prime e seconde classi della scuola primaria oristanese di Sa Rodia hanno chiuso il progetto di educazione alla sicurezza stradale “Viaggio sicuro, viaggio allacciato” promosso su tutto il territorio nazionale da Federcarrozzieri e finanziato dal circuito d'eccellenza Mio Carrozziere.

Oristano è stata la prima città d'Italia ad ospitare questo progetto di educazione alla cittadinanza ed al rispetto delle regole. Per un mese intero, i giovani allievi sono stati premiati con riconoscimenti di merito giornalieri per aver viaggiato sicuri; con un riconoscimento aggiuntivo di valore speciale per aver vigilato con rigore sulla guida sicura anche di mamma e papà, zio e zia, fratelli e cugini, nonni e nonne.

Il corpo docente e la dirigente dell’Istituto Comprensivo n. 4 di Oristano con i loro 131 allievi sono stati coinvolti nel gioco. Lo scorso anno, in occasione della prima edizione, aderirono i 135 allievi della scuola Sacro Costato con tutte le loro famiglie.

“A fare un consuntivo, in un anno, più di mille oristanesi si sono confrontati con lo sguardo attento di figli e nipoti che hanno insegnato agli adulti - ha detto il Sindaco Andrea Lutzu - Dobbiamo imparare a responsabilizzare i nostri figli per non doverci pentire un domani delle nostre corse quotidiane, della nostra fretta e dei nostri mille impegni. Basta una frenata brusca a 10 all'ora, per quei pochi 500 metri quotidiani che la nostra auto percorre praticamente da sola, perché ci si confronti con conseguenze cui nessun genitore vorrebbe mai neppure pensare”.

“In questo gioco in cui i nostri figli ci costringono a ricordarci le regole del Codice della Strada, del buonsenso civico e civile, noi dobbiamo sforzarci di non abbassare la guardia. È un inizio che promette radicali cambiamenti di abitudini” ha aggiunto l’Assessore Pupa Tarantini.

I ragazzi sono stati premiati dal sindaco Lutzu, dall'assessore alla viabilità e sicurezza Tarantini e da Fabrizio Contu socio fondatore e membro del direttivo nazionale di Federcarrozzieri.
Una coppa ed un diploma per ciascun bambino. Un applauso ufficiale conferito nella sala più importante del Comune: l'aula consiliare della comunità.

Viaggio sicuro è una campagna di informazione dedicata non solo ai bambini, ma anche agli adulti finalizzata alla costruzione di un restauro strutturale delle abitudini di tutti i fruitori della strada e con ogni mezzo. Questo l'intento di Federcarrozzieri che ha ringraziato il Comune di Oristano ed il Corpo della Polizia locale che ha prestato assistenza durante tutte le fasi dell’iniziativa.