Servizio sviluppo e pianificazione strategica

Il servizio è stato costituito per facilitare l’acceso alle risorse regionali nazionali e comunitarie, attraverso la redazione di appositi progetti e documenti strategici, frutto di concertazione con gli organismi interni all’Ente, con le Istituzioni del territorio, con gli operatori locali, con le parti sociali e la cittadinanza.
Nell’ambito del Servizio Sviluppo e Pianificazione Strategica sono stati creati due distinti uffici che attualmente sono composti da un unico dipendente di categoria D a tempo indeterminato:

1. l’Ufficio Politiche Comunitarie e Sviluppo Locale
  2. l’Ufficio Programmazione

Ufficio sviluppo locale e sportello Europa

ha il compito:

• di supportare l’amministrazione nelle attività di rilievo comunitario e internazionale;
  • di attuare il costante monitoraggio delle evoluzioni relative alle politiche europee e individua strumenti regionali, nazionali e comunitari di interesse per l’amministrazione comunale e per le componenti locali, per i quali facilita la predisposizione di appositi programmi e progetti;
  • di supportare la costituzione di partenariati di progetto europei con proposte riferibili alle tematiche dello sviluppo sostenibile, dell’ambiente, dei rifiuti, dell’inclusione sociale, dello sviluppo urbano delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile, del turismo attivo della cultura e dei temi legati alla cittadinanza attiva alla legalità e sicurezza e alla residenzialità in genere.
  • Nell’ambito dello Sviluppo Locale di supportare l’amministrazione comunale nella realizzazione di progetti territorialille Reti di Partenariato per lo sviluppo;
  • Di facilitare le relazioni tra l’Ente, le istituzioni (operanti in ambito di politiche attive per lo sviluppo locale e l’imprenditorialità), le imprese e le loro organizzazioni datoriali per consentire la definizione di una strategia condivisa per lo “sviluppo locale” e in particolare per l’individuazione di percorsi di potenziamento della competitività territoriale e delle imprese.

Stefania Carletti

Telefono:  0783 791243
 E-mail:  stefania.carletti@comune.oristano.it

Ufficio programmazione e politiche comunitarie e strategiche

• Opera in stretta relazione con l’ufficio Politiche Comunitarie e Sviluppo Locale e nello specifico facilita la traduzione e la razionalizzazione degli obiettivi programmatici dell’Ente (compiendo la fusione tra gli obiettivi di mandato istituzionale e i bisogni espressi dai portatori di interesse locale) individuando appositi strumenti attuativi e contribuendo all’implementazione della strumentazione specifica (PEG, Performance….etc.);
  • Sostiene l’aggiornamento costante del Piano Strategico rendendolo sinergico con i diversi piani strutturali e settoriali, tra cui: PUC, PUL, PUM, PAES, PISU. Sostiene l’individuazione di politiche innovative basandosi sui punti di forza e di debolezza, le opportunità del territorio facilitando l’individuazione delle priorità e di conseguenza individuando le risorse finanziarie necessarie per l’attuazione.

Stefania Carletti

Telefono:  0783 791243