Chiesa e Convento di San Domenico

Indirizzo: Via Alberto Lamarmora - 09170 Oristano

La chiesa e il convento di San Domenico furono edificati nel 1634 per opera del nobile oristanese Don Baldassarre Paderi. La chiesa fu costruita ad un'unica navata, con alto prospetto timpanato. L'altare maggiore e il pulpito sono in stile gotico.

La chiesa presenta due cappellette, una dedicata a San Vincenzo e l'altra al Santissimo Nome di Gesù. Nell'ingresso vi una gran pila d'acqua benedetta in marmo, dono del Canonico Mancosu Dessì del 1633. Il convento accolse i frati Domenicani fino al 1832. In seguito, esso ospitò i Preposti alle gabelle e, a partire dal 1924, divenne sede della Caserma delle Guardie di Finanza.

Attualmente, l'edificio costituisce un Auditorium per piccoli congressi, conferenze e concerti musicali.