2 giugno - 73° anniversario della Repubblica

02 06 2019    |     Evento dal 02 06 2019  al 02 06 2019

Tematiche: Istituzioni Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Il 2 giugno si celebra anche in città il 73° anniversario della Repubblica.

I cittadini, le autorità civili, militari e religiose, le associazioni combattentistiche e d’arma, le scolaresche e le associazioni di volontariato, sono invitati a partecipare.

ore 9.30 - Piazza Mariano
Deposizione di una Corona d’alloro al Monumento ai Caduti

ore 10.30 - 12.00 - Piazza Duomo
Cerimonia Celebrativa del 73° Anniversario della Fondazione della Repubblica

ore 18.30 - Museo Diocesano Arborense
Concerto organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino”

Durante la cerimonia, la Banda Musicale Autonoma “Santa Cecilia” di Oristano, il Coro Polifonico di Silì ed il Coro della Polizia Locale “I Cantori di Eleonora” di Oristano eseguiranno brani celebrativi della Fondazione della Repubblica.

Durante la cerimonia celebrativa sarà consegnata una medaglia d’onore per i cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti e due onorificenze al merito della Repubblica Italiana di Commendatore e Cavaliere.

Francesco Maria Sardu di Riola Sardo, aviere dell’aeronautica Militare, sarà insignito della Medaglia d’onore per i cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti alla memoria; saranno insigniti dell’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana di commendatore il generale di brigata dell’Esercito in quiescenza Gian Luca Giovannini  e di cavaliere il maresciallo capo dell’arma dei Carabinieri  Mike Scannella,  comandante della Stazione carabinieri di Marrubiu.

Riceveranno le pergamene di elogio e di merito gli studenti della classe 4^ e 5^ C del Liceo Artistico “Carlo Contini” di Oristano, per essersi prodigati a favorire l’inclusione sociale tra studenti; alcuni studenti del Liceo Classico “Salvator Angelo De Castro” di Oristano, per essersi distinti nel profitto, nella partecipazione alla vita della scuola, l’impegno sociale e nelle attività extrascolastiche; uno studente dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Othoca” di Oristano per l’impegno a scuola e nello sport, per essersi distinto come motivatore per gli altri studenti e per l’umiltà e una studentessa dell’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano,per l’impegno e la serietà dimostrata, per la partecipazione costante, la socievolezza e la qualità di leader della classe.