Convegno sulla gestione del suolo in viticoltura

11 12 2015    |     Evento dal 11 12 2015  al 11 12 2015

Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Scuola e istruzione    |    Io sono: Imprenditore Lavoratore Studente

Venerdì 11 dicembre, alle 9.30, all'Auditorium di S. Domenico (Oristano) il convegno sulla "Gestione del suolo in viticoltura: effetti sulla fisiologia della pianta e sulle principali avversità biotiche".

L’uso delle colture di copertura (cover crops) può rappresentare un valido contributo per aumentare la sostenibilità della gestione delle superfici vitate. Infatti l’inerbimento del suolo rispondere pienamente agli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente e di razionalizzazione agronomica ed economica dei moderni sistemi vitivinicoli. Il successo di questa tecnica è legato alla corretta scelta e gestione delle specie erbacee. Il progetto “Gestione del suolo in viticoltura”, supportato dalla Regione Sardegna, nasce dalla esigenza di esperti di viticoltura, ecofisiologia, agronomia, entomologia e patologia vegetale dell’Università di Sassari e del Consiglio Nazionale delle Ricerche di studiare in modo interdisciplinare le relazioni presenti nell’agroecosistema vigneto tra la vite, lo sviluppo di insetti dannosi e malattie crittogamiche associati alla coltivazione e le specie erbacee consociate. Nel convegno dell’11 dicembre verranno presentati i risultati del progetto di ricerca triennale.

PROGRAMMA

9.30 Introduzione del Presidente del corso di laurea in Tecnologie Viticole Enologiche ed Alimentarti e responsabile del progetto di ricerca RAS legge 7. (Prof. Giovanni Nieddu – Università degli Studi di Sassari)
9.45 Il ruolo dell’inerbimento nella gestione dei suoli vitati in ambiente mediterraneo (Dr. Claudio Porqueddu – CNR – Istituto per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo)
10.15 Il contributo delle leguminose nella fissazione dell’azoto atmosferico e nell’apporto di azoto al sistema suolo - leguminosa – vite (Dr. Leonardo Sulas– CNR – Istituto per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo)