Voci del Tempo - Giardino dell'Hospitalis Sancti Antoni

05 08 2020    |     Evento dal 08 08 2020  al 04 08 2020

Tematiche: Cittadini e vita pubblica Cultura e spettacolo Turismo    |    Io sono: Cittadino

VOCI DEL TEMPO

5 - 6 - 7 - 8  AGOSTO 2020

ORISTANO | Giardino Hospitalis Sancti Antoni

Prenderà il via domani, 5 agosto, il festival tematico inserito all’interno della programmazione della IX edizione di “Leggendo ancora insieme”, rassegna letteraria patrocinata dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano. Saranno le “Voci del tempo” a fare da fil rouge delle quattro giornate durante le quali letteratura, cinema, musica e informazione si incontreranno.

“Leggendo ancora insieme”, progetto ideato da Marina Casta e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic, giunge quest’anno alla nona edizione e si fonda, come sempre, sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà e la responsabilità critica. La rassegna anima per tutto l’arco dell’anno la città di Oristano e i comuni della Provincia con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa e laboratori nelle scuole; e propone anche per l’edizione 2020 un festival tematico che, dal 5 all’8 agosto, saprà incrociare letteratura, cinema, musica informazione.

Mercoledì 5 agosto| La serata di apertura della rassegna inizierà alle21 con le letture in lingua originale di alcuni articoli della Carta de Logu, a cura di Maria Antonia Sedda. Alle 21.30 seguirà la presentazione del libro Eleonora d’Arborea. Regina guerriera, Giurista illuminata e Donna, vista attraverso la “Carta de Logu” di Donatella Pau Lewis. L’autrice dialogherà con Jimmy Spiga e insieme ci guideranno alla scoperta del libro che presenta Eleonora d’Arborea, grande donna e sovrana illuminata, che seppe essere valorosa guerriera e dimostrare una innovativa sensibilità nei confronti delle donne, della famiglia e dell’ambiente.  A concludere la serata un concerto per arpa classica a opera di Giuliana Cadoni.

L’Associazione Culturale Heuristic è riuscita a confermare tutti gli appuntamenti previsti per l’edizione 2020 di “Leggendo ancora Insieme” nonostante il lungo periodo di stop dovuto dalla crisi sanitaria in atto.

VOCI DEL TEMPO è il titolo dell’edizione 2020 che darà spazio e risalto a quelle voci che nel tempo hanno contribuito alla creazione di un immaginario capace di sfuggire ai lacci delle convenzioni e dei pregiudizi.

“Leggendo ancora insieme” è un progetto patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Oristano che, attraverso l’Assessorato alla cultura guidato da Massimiliano Sanna, sostiene l’iniziativa mostrando sempre grande sensibilità e disponibilità nel sostenere l'organizzazione degli eventi.

La realizzazione della IX edizione della rassegna letteraria e del festival è stata resa possibile grazie anche alle collaborazioni con FESTIVAL, SCUOLE, ASSOCIAZIONI, CASE EDITRICI e LIBRERIE.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

• MERCOLEDì 5 AGOSTO GIUDICESSA GUERRIERA | serata dedicata a Eleonora D'Arborea

ore 21       | LEGGENDO INSIEME “CARTA DE LOGU

Maria Antonia Sedda legge la “CARTA DE LOGU”

ore 21.30 | ELEONORA D’ARBOREA VISTA ATTRAVERSO LA “CARTA DE LOGU”

Jimmy Spiga dialoga con Donatella Pau Lewis

ore 22.30 | NOTE D’ALTRI TEMPI

Concerto per arpa classica a opera di Giuliana Cadoni

• GIOVEDì 6 AGOSTO - MAY PICCOLA DONNA serata dedicata a Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne.

ore 21      | LEGGENDO INSIEME “PICCOLE DONNE”

Paola Aracu legge “Storia di May piccola donna” “Piccole Donne”

ore 21.30| STORIA DI MAY PICCOLA DONNA

Cristina Manca dialoga con Beatrice Masini