Allerta meteo per forti venti e mareggiate sino all'11 dicembre

10 12 2021    |     Scade il 11 12 2021

Tematiche: Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle ore 18 di oggi 10.12.2021 alle 14:00 di sabato 11.12.2021.

Dal tardo pomeriggio di oggi (venerdì 10/12/2021) e fino alle ore centrali di domani (sabato 11/12/2021) sulla Sardegna soffieranno venti fino a forti da nord-ovest, che nelle fasce costiere settentrionale e occidentale potranno raggiungere anche l’intensità di burrasca. Nella notte, lo stato del Mare di Sardegna sarà molto agitato e fino a grosso al largo; sulle coste esposte, in particolare quelle occidentali, saranno possibili mareggiate.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Importanti informazioni per la popolazione
Massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web: