Home Care Premium - Domande entro il 30 aprile sul sito dell'INPS

01 04 2019    |     Scade il 30 04 2019

Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Politiche sociali e PLUS    |    Io sono: Cittadino Lavoratore

Sul sito web dell'INPS è stato pubblicato il bando HOME CARE PREMIUM 2019 di assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Il Progetto avrà durata 36 mesi, a decorrere dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2022.

La procedura per l'acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12.00 del 4 aprile 2019 alle ore 12.00 del 30 aprile 2019.

Il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi al Contact Center dell'INPS, raggiungibile al numero telefonico 803164 (gratuito) da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare, secondo le indicazioni presenti sul sito istituzionale. Anche in tal caso occorre essere in possesso di un PIN dispositivo.
La domanda può essere presentata anche tramite un patronato.

Per le prestazioni di welfare (HOME CARE PREMIUM, LONG TERM CARE e altre) è stato introdotto dall'INPS, in via sperimentale, un modello di domanda semplificato (domanda in un click) che consente all'interessato di ottenere la prestazione semplicemente manifestando online la volontà di aderire al bando di concorso.

La domanda dovrà essere presentata dal beneficiario, che potrà avvalersi dell'assistenza del Contact Center (numero verde: 803.164 - da cellulari: 06.16.41.64) o di un patronato.

In alcuni bandi, il beneficiario può non coincidere con il titolare del diritto. In questi casi il titolare del diritto dovrà iscrivere il beneficiario ai servizi di welfare, accedendo all'applicativo 'Accesso ai servizi di Welfare'.
Pertanto, non dovrà più presentare domanda cartacea di ISCRIZIONE IN BANCA DATI all'INPS. Ciò vale anche per chi è attualmente registrato.
Il sistema, come prima possibilità, consentirà di individuare i beneficiari delle prestazioni Home Care Premium 2019 e Long Term Care 2019.
Il titolare del diritto potrà direttamente individuare come beneficiari i familiari rispetto ai quali è presente un legame in Anagrafica, che visualizzerà in procedura.
Potrà, inoltre, inserire ulteriori familiari, autocertificando il legame familiare che verrà successivamente verificato dall'istituto.
Nel caso particolare delle prestazioni LONG TERM CARE 2019 e HOME CARE PREMIUM 2019, una volta pubblicato il relativo Bando, il beneficiario potrà delegare alla presentazione della domanda il titolare del diritto, compilando l'apposita delega pubblicata sul sito.
Il titolare dovrà provvedere all'acquisizione della delega e del documento di identità del delegante nella procedura 'Accesso ai servizi di Welfare'.

L'iscrizione ai servizi di Welfare è atto propedeutico alla domanda HOME CARE PREMIUM 2019 o LONG TERM CARE 2019.

Di seguito si elencano i passaggi per l'effettuazione dell'iscrizione:

./ Il titolare del diritto entra in my INPS utilizzando il suo PIN dispositivo;

./ digita nel campo "CERCA" ACCESSO Al SERVIZI DI WELFARE ;

./ si apre la schermata con il nome utente e clicca su : ISCRIZIONE Al SERVIZI WELFARE;

./ si sceglie la prestazione tra HCP e LTC e clicca;

./ si apre la lista dei possibili beneficiari e si mette la spunta sul nome del beneficiario della prestazione;

./ a questo punto si apre la schermata con il nome del beneficiario e si clicca su "aggiungi delega";

./ nella nuova schermata si trascina la copia della carta di identità del titolare del diritto che effettua la delega;

./ finisce la registrazione con la schermata di conferma.

Allegati