IMU - Entro il 16 dicembre il versamento del saldo

04 12 2020    |     Scade il 16 12 2020

Tematiche: Tasse e tributi    |    Io sono: Cittadino

Con la Legge n. 160 del 27 Dicembre 2019 (Legge di bilancio 2020/2022) ci sono state importanti novità in materia di fiscalità locale, ed in particolare la disciplina della nuova IMU. L’imposta, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019.

Il calcolo dell’imposta per il versamento a saldo, da effettuarsi entro il 16 Dicembre 2020, dovrà essere effettuato sulla base delle aliquote approvate con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 61 del 28/07/2020, con conguaglio sulla prima rata versata a giugno.

Si ricorda che il cosiddetto Decreto Ristori (D.L. n. 137 del 28/10/2020) prevede l'eliminazione della seconda rata IMU per l'anno 2020, come già previsto dal Decreto Agosto, solo per alcuni casi particolari.

In base al nuovo decreto SONO ESENTATI dal pagamento del saldo IMU i proprietari di immobili destinati ad attività danneggiate dall'emergenza sanitaria (a titolo esemplificativo alberghi, residence, palestre, ristoranti, bar, pasticcerie, ecc.), a condizione che il gestore dell'attività coincida con il proprietario dell'immobile. L'elenco delle attività esentate dal pagamento del saldo IMU si trova nell'allegato 1 al Decreto Legge 137, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28/10/2020 n. 269.

È disponibile il programma di calcolo dell’IMU 2020 e stampa del modello F24 compilato (si consiglia di verificare tutti i dati inseriti prima della stampa e pagamento dell'imposta).

Il tributo è versato in autoliquidazione a cura del contribuente. Il Comune non invia modelli di pagamento precompilati.