Imprese verdi in città - Al via il progetto con le manifestazioni di interesse

23 12 2017    |     Scade il 31 03 2018

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Cittadini e vita pubblica Economia, attività produttive e lavoro Turismo    |    Io sono: Cittadino Imprenditore Lavoratore

L’agenzia formativa IFOLD e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, con il supporto tecnico della società Poliste, organizzano il progetto “Imprese verdi in città”.

Nei prossimi mesi saranno realizzati dei percorsi formativi che promuoveranno il lavoro autonomo, favoriranno l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali e permetteranno lo sviluppo di competenze realmente spendibili nel territorio.

Il 19 gennaio presso la sala consiliare del Comune di Oristano in Piazza Eleonora, 44 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà un evento di presentazione del progetto “Imprese Verdi in città”, durante il quale verranno illustrate le opportunità per il territorio e verrà richiesto agli attori locali di esprimere quali siano le esigenze formative attuali.

Il progetto “Imprese Verdi in città” mira ad avviare dei percorsi formativi che saranno orientati alla creazione d‘imprese nei settori:

• Turismo e beni culturali e ambientali
  • Nuove tecnologie della comunicazione
  • Reti per la gestione intelligente dell’energia

L’obiettivo dell’azione formativa sarà favorire la nascita di realtà professionali orientate alla sostenibilità ambientale.

Il percorso di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo proposto sarà realizzato in 3 edizioni della durata di 140 ore ciascuna (50 ore di attività d’aula, finalizzata all’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali, 30 ore di consulenza preliminare a piccoli gruppi per la preparazione del proprio business plan, 60 ore di assistenza tecnica individuale per l’avvio delle nuove imprese) per 60 partecipanti complessivi, di cui il 45% donne, costituiti da:

- Disoccupati; lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità

I corsi di formazione saranno gratuiti, in quanto finanziati nell’ambito dell’avviso POR Sardegna FSE 2014-2020 “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue Economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3”.

A completamento del percorso i corsisti potranno beneficiare delle opportunità di finanziamento previste per l’avvio delle nuove iniziative imprenditoriali.

I partecipanti interessati ai percorsi formativi possono compilare la manifestazione d’interesse al seguente Link e inviarla entro marzo 2018 alla mail impreseverdi@comune.oristano.it.

In questo modo riceveranno tempestivamente aggiornamenti sull’avvio dei percorsi per poter formalizzare l’iscrizione.

Gli attori locali attivamente coinvolti nello sviluppo del territorio sono invitati a partecipare e a portare il loro contributo in qualità.

Per maggiori informazioni:

Mail impreseverdi@comune.oristano.it