L'11 dicembre allerta meteo per nevicate e gelate

10 12 2021    |     Scade il 11 12 2021

Tematiche: Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle ore 00:00 dell’11.12.2021 alle 10:00 del 11.12.2021.

Dalle prime ore di domani (sabato 11/12/2021) e fino alla tarda mattina dello stesso giorno (sabato 11/12/2021) si prevedono nevicate deboli sparse con accumuli al suolo a partire dalla quota di 800 metri che, in particolare sulla Sardegna nord-occidentale, potranno localmente, verificarsi a quote inferiori e prossime ai 600 metri. Alla diminuzione delle temperature notturne potranno inoltre conseguire locali gelate anche a quote collinari.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Importanti informazioni per la popolazione
Massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.
Si ricorda che lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell'avviso, vige l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell'ordinanza n. 91 Prot n. CCA0047173-P del 06.12.2012.
Tutta la popolazione è obbligata a seguire le norme di comportamento previste dal Piano di Protezione Civile del proprio Comune, in particolar modo i soggetti impegnati in attività svolte nelle aree più a rischio (es. aziende agricole, agrituristiche e zootecniche, allevatori, ecc.), le persone che obbligatoriamente devono sottoporsi a cure mediche presso ospedali o coloro che hanno esigenza di essere vicino a centri di cura o punti nascita.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di carattere nevoso sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151500.pdf