Protezione civile - Gran caldo da venerdì a domenica

06 06 2019    |     Scade il 09 06 2019

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile – Settore Meteo ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle 12 di venerdì 7.06.2019 alle 24 di domenica 9.06.2019.

In Sardegna le temperature subiranno un generale aumento, sia nei valori massimi sia in quelli minimi, risultando localmente anche elevate, ovvero localmente superiori ai 34 °c. Domenica, in particolare nelle zone interne del settore nord-occidentale, le temperature massime potranno risultare localmente molto elevate, ovvero superare i 37°c.

Informazioni per la popolazione

Non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.
Le norme di comportamento da adottare prima e durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp;jsessionid=14A955D8843E831FF7312697D4DCA905?contentId=APP34294