Protezione civile - Gran caldo venerdì e sabato

27 06 2019    |     Scade il 29 06 2019

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo, ha diffuso un avviso di CONDIZIONI METEO AVVERSE dalle 10 del 28.06.2019 alle 20 del 29.06.2019.

Dalla tarda mattinata di domani su gran parte della regione si registreranno temperature elevate (superiori ai 34 °c) che, nel pomeriggio, diventeranno anche molto elevate (superiori ai 37 °c o localmente anche ai 40 °c). Per la giornata di sabato le temperature non subiranno variazioni significative mantenendosi su valori elevati o localmente molto elevati su gran parte della regione”.

Informazioni per la popolazione
Non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.
Le norme di comportamento da adottare prima e durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp;jsessionid=14A955D8843E831FF7312697D4DCA905?contentId=APP34294