Con la ricostruzione della curiosa vicenda del gonfalone della città di Oristano si completa l'itinerario - storico e documentale - allestito nel Palazzo Campus Colonna, nell'aula della Giunta intitolata ad Antonio Corriga, artista che fu a lungo amministratore comunale.
La finalità è didattica e scientifica, e anche in vista della prossima edizione di Monumenti aperti ne potranno godere scolaresche, visitatori e cittadini. Il pannello illustrativo mette in luce un giallo storico, considerate le molteplici versioni, la controversa adozione e l’uso dello stemma.
Una polemica non del tutto risolta. Una vicenda amministrativa che ha segnato a lungo la vicenda storica del Comune, e quindi l'identità di Oristano, dagli anni Venti del Novecento ad oggi.
Testi e iconografie, carte d'archivio, fonti materiali e monumentali, citazioni e immagini riassumono l'ideazione e l'uso del vessillo oristanese, con le varianti e le contraddizioni relative agli stendardi utilizzati nel corso del tempo, e allo titolo stesso di Città.
Dati, atti e foto provengono da varie istituzioni: Archivio Centrale dello Stato, Archivio Storico Capitolino, archivi privati - e naturalmente dall'Archivio Storico comunale - prezioso e insostituibile scrigno, denso di informazioni e riscontri. Il progetto di ricerca e i testi sono di Giò Murru