Al porto di Oristano arriva il primo treno merci

09 04 2021    |    Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro    |    Io sono: Cittadino Imprenditore

Questa mattina un convoglio ferroviario ha raggiungo il porto industriale di Oristano.

Si tratta del primo utilizzo operativo del tratto di raccordo ferroviario in connessione diretta con il porto che ha rappresentato un importante test dimostrativo della funzionalità dell’infrastruttura di connessione diretta ferrovia - nave che attualmente in Sardegna è presente solo presso il Porto di Oristano.

All’inaugurazione era presente il C.d.A. del Consorzio Industriale col presidente Massimiliano Daga, il vicepresidente Nando Faedda, i consiglieri di amministrazione Andrea Lutzu (Sindaco di Oristano) e Andrea Casu (Sindaco di Santa Giusta), il direttore Marcello Siddu e i dirigenti tecnici dell'Ente Salvatore Daga e Agostino Pruneddu che hanno curato la realizzazione del tratto finale del Raccordo Ferroviario. Erano presenti anche il Comandante della Capitaneria di porto di Oristano Matteo Gragnani, il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Massimo Deiana e il Commissario Straordinario della Provincia Massimo Torrente.

Il convoglio era composto da un locomotore, da un treno di rinnovo, un treno risanatore ed una rincalzatrice che stazionano attualmente nel parco ferroviario ubicato nel Corpo Nord dell’Agglomerato Industriale. L’area è stata utilizzata nei mesi scorsi dall’Impresa SALCEF come officina di deposito e assemblaggio delle rotaie, giunte via nave al Porto di Oristano in migliaia di pezzi della lunghezza di 36 metri, trasferiti via camion all’officina allestita presso il Parco Ferroviario dove sono state saldate a gruppi di 3 per formare pezzi lunghi 108 metri e da qui trasferite su speciali carri, chiamati sestine, verso i cantieri di manutenzione della linea ferroviaria affidati alla SALCEF da R.F.I.

Il primo convoglio di sestine è partito dal parco ferroviario verso i cantieri del nord Sardegna nel mese di settembre del 2018, al quale hanno fatto seguito oltre 160 viaggi che hanno consentito di testare la perfetta funzionalità del tratto di raccordo tra il Corpo Nord e l’innesto con la dorsale ferroviaria sarda presso la Stazione di Oristano.

Con il transito di oggi il test operativo potrà estendersi alla restante parte del Raccordo Ferroviario consentendo al convoglio, del peso complessivo di quasi 400 tonnellate, di giungere in posizione bordo nave.

L’inaugurazione della tratta ferroviaria è stata resa possibile dall’impegno e disponibilità dell’Autorità di Sistema del Mare di Sardegna, della Capitaneria di Porto di Oristano, dello stesso Consorzio e degli Operatori SALCEF, Seagull e Rubino, e consentirà a tutti gli operatori della logistica di avere piena conoscenza dell’esistenza e della concreta e immediata possibilità di utilizzo di un’infrastruttura oggi unica in Sardegna in grado di offrire una sicura opportunità per lo sviluppo del trasporto combinato anche nell’ottica della riduzione dell’impatti ambientali e del traffico automobilistico nell’Isola.