Antonello Pinna Merit Award 2020 – Il premio a Fabio Meloni del Liceo Scientifico Mariano IV

30 11 2020    |    Tematiche: Cittadini e vita pubblica Scuola e istruzione    |    Io sono: Cittadino Studente

Lo studente Fabio Meloni di Palmas Arborea ha vinto quest'anno la borsa di studio di 3mila euro, associata al premio Antonello Pinna Merit Award 2020, istituita dallo scienziato oristanese Graziano Pinna, e destinata con cadenza annuale ad un/a neodiplomato/a del Liceo Mariano IV e del Liceo Classico De Castro di Oristano.

Il neodiplomato del Liceo Scientifico Mariano IV è stato scelto non solo per i meriti scolastici, ma anche per l'impegno in attività di volontariato, per aver partecipato alle olimpiadi della matematica e dopo un colloquio col professor Pinna.
Secondo arrivato, con un assegno di 1000 euro, Elia Carta, nato a Sassari, ma residente a Oristano fin da giovane e diplomatosi nel Liceo Scientifico di Oristano.
Menzione di merito a pari merito a Giacomo Brugnone di Sardara e Francesco Pes nato a Cagliari, ma residente a Oristano e diplomato al Liceo Scientifico di Oristano.
Nove attestati di partecipazione sono stati attribuiti agli altri studenti che sono stati finalisti nella selezione: Beatrice Frongia, Carlotta Sanna, Chiara Cao, Gaia Crobu, Luca Zoncu, Marco Deidda, Margherita Mele, Mattia Saba, Sara Manca tutti del Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano e sede staccata di Ghilarza. Ben 7 candidati hanno riportato un voto di maturità di 100/100 con lode e 6 di loro hanno riportato 100/100.

La cerimonia di premiazione è stata seguita da un folto pubblico che ha assistito alla consegna dei riconoscimenti sulla piattaforma zoom.

Graziano Pinna, attualmente professore associato alla University of Illinois at Chicago, ha condotto la cerimonia in collegamento da Chicago, dove risiede. Era presente il dirigente del Liceo Scientifico Donatella Arzedi.
Pinna ha illustrato i criteri seguiti nell'assegnazione dei premi dalla commissione, rappresentata da Alberta Lai, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga, di Cagliari, Mario Macis, professore di Economia alla Johns Hopkins University, originario di Samugheo, e Angelo Mele anche lui professore associato di Economia alla Johns Hopkins University originario di Oristano e infine Eugenio Perrier, Partner in Sevendots (societa’ di consulenza globale) originario di San Gavino Morreale e residente a Greewich (Connecticut).

Nell'esortare i giovani studenti ad assecondare i loro sogni e le loro aspirazioni, Pinna ha anche parlato dei rischi della pandemia e dell’importanza dell’integrità intellettuale in un momento in cui al disinformazione dilaga nei social: “Sfortunatamente questo io l’ho vissuto sulla mia pelle e parlo in prima persona quando dico che è meglio non essere esposti al virus perché nonostante i passi avanti nella scoperta di nuovi medicinali e lo sviluppo di vaccini in tempi record, è fondamentale evitare l’esposizione dal virus per evitare sintomi che durano per lungo tempo e magari in maniera permanente. È fondamentale che la gente capisca che il virus esiste ed è una minaccia reale. E purtroppo se mi sono preso il virus non è perché me ne sono fregato ma è perché gli altri se ne sono fregati ed è inutile che tu ti metta la mascherina se le persone intorno a te non la mettono, perché loro sono protetti ma tu sei esposto. E questo è ciò che è successo a me”.

Ai numerosi studenti presenti, tra i quali i ragazzi vincitori delle scorse edizioni della borsa di studio, Pinna ha rivolto infine un affettuoso saluto: “Vi auguro di poter essere sempre generosi, sognare e puntare in alto e mantenere alta la vostra integrità intellettuale sforzandovi di essere completi e onesti per conoscere la verità o per raggiungere la migliore decisione possibile in qualsiasi situazione vi troviate difronte, combattendo la disinformazione e le ingiustizie sociali di qualunque forma.”

L'Antonello Pinna Merit Award 2020
Il riconoscimento alla sua quinta edizione, è stato istituito nel 2016 da Pinna, professore e ricercatore in neuroscienze alla University of Illinois at Chicago, in memoria del fratello Antonello Pinna, scomparso giovanissimo nel 1992. Ad annunciare questa decisione era stato lo stesso scienziato oristanese, che in questo modo ha inteso manifestare la sua gratitudine alla città, la cui amministrazione comunale gli ha dedicato la “Stella d'Argento – Oristanesi nel Mondo 2016” assegnata agli oristanesi che si sono distinti nel mondo.