Antonello Pinna merit award 2019 - Domande entro il 30 luglio

11 06 2019    |    Tematiche: Scuola e istruzione    |    Io sono: Cittadino Studente

L'attribuzione di 2 (due) borse di studio per meriti scolastici dell'importo di euro 3.000 (tremila) e la seconda di euro 1.000 sono finanziate dal professor Graziano Pinna, nato a Oristano, e attualmente Professore Associato presso la University of Illinois at Chicago, USA. Inoltre, verra’ anche assegnato un terzo certificato “Menzione di Merito” per eccezionali meriti scolastici. L'iniziativa è dedicata alla memoria di Antonello Pinna, fratello maggiore del professor Graziano Pinna. Scomparso il 30 aprile 1992 all’età di 27 anni, a causa di un incidente stradale sulla Carlo Felice e diplomatosi nel Liceo Scientifico Mariano IV.

La borsa di studio è anche un omaggio per la città di Oristano da parte di Graziano Pinna che è stato il destinatario del premio Stella d'Argento - Oristanesi nel Mondo 2016, promosso dal comune di Oristano.

È il quarto anno in cui viene assegnata la borsa di studio. La cerimonia di premiazione della scorsa edizione dell'Antonello Pinna Merit Award 2018 si è tenuta presso il Chiostro del Carmine ad Oristano, sede di UNO – L’Università ad Oristano lo scorso 21 Agosto 2018.
In quella occasione ad aggiudicarsi la borsa di studio è stata Sara Capello (1 posto) e Graziano Sanna (secondo posto). La “Menzione di Merito” e’ stata invece atribuita a Sara Zoccheddu.
Il Direttore Generale del Consorzio UNO, Dott. Francesco Asquer ha fatto gli onori di casa, con l’introduzione alla premiazione dell’assessore Pupa Tarantini.

Graziano Pinna ha presentato il bando e i criteri di partecipazione direttamente agli studenti durante l’anno scolastico 2018/2019. Già dall’anno scorso, gli assegni sono destinati a uno studente o a una studentessa di nazionalità italiana o straniera, diplomatosi nell'anno 2019 nel Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” che include le sezioni staccate di Ghilarza ma anche a studenti diplomati al Liceo Classico “S.A. de Castro”. Gli studenti, al momento del versamento degli importi aggiudicati, devono essere iscritti al primo anno di un corso di studi universitari, in Italia o all'estero. L’assegnazione della borsa di studio è prevista per un solo anno e non è rinnovabile. I beneficiari della borsa di studio saranno individuati attraverso una graduatoria che terrà conto della situazione economica, certificata dall' I.S.E.E. Università in corso di validità, e da criteri di merito, come il voto di maturità riportato, che non può essere inferiore e 100/100, e dall'impegno dedicato dai candidati a attività di volontariato.

Il bando prevede anche la presentazione del candidato da parte di un insegnante attraverso una lettera da inviare alla commissione giudicatrice. Importante, sempre alla commissione, lo stesso candidato dovrà inviare una propria lettera di presentazione, contenente le motivazioni del percorso universitario prescelto e le motivazioni e gli impegni in campo sociale e di volontariato. E' previsto un colloquio dei candidati direttamente con Graziano Pinna durante i giorni precedenti l’assegnazione della borsa.

Saranno considerati motivi di esclusione la partecipazione in attività di bullismo o violenza per il corso degli ultimi 5 anni di studio, la sospensione da attività scolastiche per ragioni di condotta o altre gravi ragioni, il voto finale di condotta inferiore a 9 nell’ultimo triennio, i limiti di età superiore a 22 anni. Conflitti d’interesse, in particolare, il rapporto di parentela con la commissione esaminatrice o gli insegnanti dovranno essere dichiarati ma non comportano l’esclusione dalla possibilita’ di partecipare al concorso.

Le domande di ammissione al bando e tutti gli allegati dovranno pervenire in un unico file formato PDF entro il 30 Luglio 2019 all'indirizzo e-mail: gpinna@uic.edu e graziano_pinna@yahoo.com.

La commissione che esaminerà le domande sarà composta da quattro cittadini italiani residenti all’estero nominati da Pinna il quale conferirà direttamente al vincitore l’attestato e assegno della borsa di studio, in una data e luogo che verrà reso noto con apposita comunicazione.

Gli studenti beneficiari del contributo, entro il 1 Settembre 2019, dovranno spedire l’accettazione scritta del beneficio previsto dal bando. Gli assegn di 3.000 e 1.000 euro della borsa di studio verranno consegnati immediatamente dopo l'invio della copia della ricevuta della tassa di iscrizione al primo anno di studio universitario a: gpinna@uic.edu e graziano_pinna@yahoo.com, che dovrà pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2019.

Per ogni ulteriore informazione relativa al presente bando, gli studenti interessati possono contattare direttamente il Professor Pinna.

Il bando è pubblicato sul sito ufficiale del Liceo Scientifico Mariano IV e del Liceo Classico de Castro e su Facebook https://www.facebook.com/AntonelloPinnaMeritAward/

Allegati