Città delle storie - Riprende la programmazione estiva

11 06 2019    |    Tematiche: Cultura e spettacolo Turismo Vita di città    |    Io sono: Cittadino

A un anno dall’avvio, il progetto Città delle Storie dell’associazione culturale Heuristic di Oristano - finanziato nell’ambito del bando POR FESR 2014-2020 della Regione Autonoma della Sardegna Culture LAB “Sostegno finanziario alle imprese del settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti culturali innovativi” - riprende la programmazione estiva.

Oggetto dell’intervento è il sostegno alla realizzazione di progetti culturali innovativi con lo scopo di valorizzare i beni culturali della Sardegna, promuovendone la fruizione e incrementando le attività economiche ad essi connesse. Il progetto ha inoltre la finalità di creare connessioni tra i beni individuati, in una logica di realizzazione di sistemi di rete e di consolidamento del legame tra identità e territorio.

L’associazione culturale Heuristic si è aggiudicata un finanziamento di 120 mila euro a fondo perduto, a copertura dell’80% delle spese ammissibili.

Palazzo degli Scolopi, in origine Convento degli Scolopi, poi Regio Liceo Ginnasio e sede del Tribunale, oggi sede del Municipio di Oristano - punto cardine della città, per funzione e collocazione, è stato individuato come bene architettonico da valorizzare e sarà oggetto dei tour guidati, curati da Federica Marras, guida turistica oristanese, laureata in Storia dell’Arte. Le visite si svolgeranno nel periodo compreso tra venerdì 14 giugno e venerdì 13 settembre, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

“Le attività hanno l’obiettivo di far conoscere le vicende storico-artistiche che hanno interessato la città di Eleonora, con un focus particolare sul glorioso periodo giudicale – osserva l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Palazzo degli Scolopi è il cuore della vita amministrativa della città e questo bel progetto consente anche di avvicinare i cittadini alle istituzioni. I risultati raggiunti lo scorso anno sono stati lusinghieri e siamo certi che lo saranno anche quest’anno con una bella risposta dei cittadini e dei turisti”.

I giovedì di Città delle Storie, sempre in piazza Eleonora, con ingresso libero, spazieranno dalla musica classica al teatro per bambini, dalla riscoperta degli antichi mestieri artigiani alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali.

Il 13 giugno si svolgerà l’evento inaugurale dell’estate 2019 in piazza Eleonora dove verrà presentato il progetto alla cittadinanza e prenderanno il via tutte le attività con i laboratori creativi animati da Piero Putzu per bambini e ragazzi dalle 17 alle 20. Le creazioni dei partecipanti confluiranno in una mostra allestita a Palazzo degli Scolopi che verrà inaugurata giovedì 20 giugno alle ore 19 con degustazione di prodotti gastronomici locali e i vini della Cantina Sociale della Vernaccia di Oristano. Insieme ai lavori creati durante i laboratori saranno esposte le opere realizzate in classe dai bimbi delle classi elementari 2C e 2D dell'Istituto Comprensivo 4 "Sa Rodia" e dai i ragazzi della classe 3E dell'Istituto Lorenzo Mossa di Oristano.

Si continuerà l'11 luglio col Concerto di musica classica con Enrico di Felice, Ji Young Lee e Sonia Vargiu (ore 21.00).

Il 25 luglio sarà la volta dei Olympias. Giochi tradizionali della Sardegna con Roberta Muscas (ore 18.00), l’8 agosto ci sarà spazio per l’evento

Rievocazione antichi mestieri: i Figoli (ore 21.00), il 22 agosto  si potrà assistere al Concerto di musica classica con Vincenzo Lai (ore 21.00). Il 12 settembre una serata dedicata ai bambini col Teatrino dal Maestro Marchi. L’evento conclusivo è programmato per il 13 settembre con una degustazione offerta alla cittadinanza con la partecipazione di Paolo Vanacore in costume, in collaborazione con la Pro Loco di Oristano.

Tutte le attività previste dal progetto si svolgeranno grazie alla stretta collaborazione e al supporto del Comune di Oristano.

Visite guidate Palazzo degli Scolopi (aula consiliare e sala giudicale): dal 14 giugno al 13 settembre, ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ad eccezione del 14/15/16 agosto.

Durata 20 minuti, ingresso gratuito con offerta libera.

Per info e prenotazioni contattare 3408872475 mail marras.federica@heuristic-or.com, oppure tramite sito www.cittadellestorie.it o app Città delle Storie –Oristano.

Instagram: @cittadellestorie