Oristano aderisce al Patto dei Sindaci sui cambiamenti climatici (Mayors Adapt the Covenant of Mayors Initiative on Climate Change), l’iniziativa europea che impegna i comuni europei ad avviare le azioni necessarie a prevenire i danni provocati dai cambiamenti climatici.
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il documento attraverso il quale delega il Sindaco Tendas ad adeguare gli atti di programmazione del Comune di Oristano (PUC, PUM, PAES) prevedendo le misure ecocompatibili necessarie a valutare i rischi e le vulnerabilità potenziali connessi ai cambiamenti climatici, individuando, valutando e dando priorità alle azioni e a una strategia di adattamento locale.
Il documento impegna le amministrazioni locali nel ricercare soluzioni per far fronte ai cambiamenti climatici. Le azioni di adattamento offrono nuove opportunità per migliorare la qualità di vita, promuovere uno sviluppo urbano sostenibile, stimolare gli investimenti e l'innovazione, rafforzare la partecipazione e la cooperazione tra i vari soggetti interessati. Adottando un paradigma della resilienza e investendo in attività di preparazione ai cambiamenti climatici, i sindaci e i leader politici dell'UE rendono le loro amministrazioni locali più attraenti, sane e sicure.