Il nuovo video informativo del progetto “Diabete e Sport 3.0”, disponibile da oggi sul web, è dedicato a Nicola Ferro.
Classe 1996, con diabete di tipo 1, Ferro è un giovane atleta. Amante di svariate discipline sportive: salto in alto, wind-surf, sup da onda, surf...
Ciò che lo attrae nel praticare questi sport è l'immersione nella natura, l’adrenalina che si produce e il benessere psicofisico che ne trae.
“Diabete e Sport 3.0” è il progetto a cura dell’Aniad Sardegna (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) e del Servizio di Diabetologia e Malattie metaboliche della Assl di Oristano, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Associazione Medici Diabetologi Sardegna (AMD Sardegna) e della Società Italiana di Diabetologia (SID) e Diabete Italia.
L'Assessore allo sport del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda, riconoscendo l’importanza sociale dell’iniziativa, lo ha condiviso e lo promuove ospitando e veicolando attraverso il sito istituzionale i 16 video informativi sul tema dello sport come strumento di prevenzione e di gestione del diabete, rivolta a tutte le persone, ed in particolare a quelle affette dalla malattia, che desiderano avvicinarsi alla pratica dell’attività motoria.