Differenziata - L'8 novembre assemblea a Nuraxinieddu per il nuovo servizio

05 11 2021    |    Tematiche: Ambiente e decoro urbano    |    Io sono: Cittadino

Si terrà nella frazione di Nuraxinieddu il prossimo incontro, programmato dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Oristano, per presentare il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e raccogliere dai cittadini segnalazioni su eventuali problematiche

Ieri l'Assessore Gianfranco Licheri e il responsabile di Formula Ambiente, Fabio Fresu, sono stati a Massama. L'assemblea pubblica ha confermato che i problemi maggiori si riscontrano nelle zone rurali per le case di campagna, dove il calendario prevedeva frequenze di raccolta poco assidue.

“A questo riguardo – ha ricordato l'Assessore Licheri – abbiamo già stabilito un nuovo calendario, che entrerà in vigore da metà mese. Aumenterà notevolmente soprattutto la raccolta del secco, la più problematica, secondo quanto ci è stato riferito dai cittadini. La ditta, nelle circa 500 utenze localizzate nelle case sparse, passerà una volta alla settimana”.

A Nuraxinieddu, l'incontro è fissato per lunedì 8 novembre alle 18,30 e si terrà nei locali della biblioteca, adiacenti a quelli dell'ex circoscrizione.

“Stiamo incontrando i cittadini delle frazioni e della città nella consapevolezza di aver avviato un processo nuovo, che richiede tempo e pazienza, ma con l'unico obiettivo di migliorare il servizio di igiene urbana – prosegue l’Assessore Licheri -. Gli incontri rappresentano l'occasione per chiedere informazioni o segnalare eventuali criticità. Alle riunioni saranno sempre presenti anche rappresentanti della ditta Formula Ambiente, che risponderanno a qualsiasi quesito”.

Di seguito, il calendario delle riunioni residue, tutte in programma alle 18.30:

- 8 Novembre: Nuraxinieddu, biblioteca

- 15 Novembre: Donigala, ex circoscrizione

- 22 Novembre: Torre Grande, ex circoscrizione

- 29 Novembre: Torangius e lottizzazioni Boero-Cualbu (sede da stabilire)

- 6 Dicembre: Sant'Efisio e Sacro Cuore (sede da stabilire)

- 13 Dicembre: Sa Rodia, zona ospedale e Centro Storico, Hospitalis Sancti Antoni

- 20 Dicembre: San Nicola e zona Questura (sede da stabilire)